Home » Amazon, nel 2023 previsti licenziamenti anche in Italia

Amazon, nel 2023 previsti licenziamenti anche in Italia

Amazon, nel 2023 previsti licenziamenti anche in Italia. Ecco cosa ha dichiarato l’Azienda dell’imprenditore Jeff Bezos

Mariangela Marseglia, vicepresidente e country manager di Amazon in Italia e Spagna, ha parlato dei possibili licenziamenti che Amazon potrebbe applicare a partire dal 2023.

«Dopo aver tanto assunto, stiamo avviando un processo di verifica generale anche per il nuovo contesto economico che potrebbe sfociare in aggiustamenti, che, nel caso, non saranno indiscriminati».

Negli usa l’ipotesi di licenziamento si aggira intorno all’1%, il che vuol dire circa 10 mila licenziamenti su un totale di 1,5 milioni di dipendenti nel mondo. Il timore è che i licenziamenti potrebbero toccare anche l’Italia, ma l’amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy, ha solo fatto sapere che le decisioni verranno condivise con i dipendenti all’inizio del 2023 e di non avere “dettagli da condividere per quanto riguarda l’Italia”.

Leggi anche: GERUSALEMME, DUE ESPLOSIONI ALLE FERMATE DEGLI AUTOBUS

“Nell’ambito del processo di revisione annuale del nostro piano operativo, esaminiamo sempre ognuna delle nostre attività e quali modifiche riteniamo necessario apportare” ha dichiarato l’azienda al Corriere della Sera. “Dato l’attuale contesto macroeconomico, e considerando la rapida crescita in termini di assunzioni che abbiamo vissuto per diversi anni, alcuni team necessitano di una riorganizzazione. Ciò, in alcuni casi, significa che determinati ruoli non sono purtroppo più necessari. Non prendiamo queste decisioni alla leggera e stiamo lavorando per supportare tutti i dipendenti impattati”.

In Italia, i dipendenti sono circa 7mila. Nel 2020 con il «piano» di Amazon per l’Italia sono state fatte 1600 assunzioni a tempo indeterminato e 3mila nel 2021. Sono stati assunti profili diversi dal magazziniere all’addetto dei centri distribuzione fino al marketing e alla comunicazione. Solo nel Centro e Sud Italia, Amazon ha impiegato 5mila persone a tempo indeterminato.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/amazon.it/photos/a.350939401623147/3022642474452813

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto