Home » Proteste in Iran, arrestata anche la nipote di Khamenei 

Proteste in Iran, arrestata anche la nipote di Khamenei 

Proteste in Iran, arrestata anche la nipote di Khamenei per aver appoggiato i manifestanti che ricordano Mahsa Amini

Non accennano a fermarsi in Iran le proteste delle donne, e non solo donne, che chiedono maggiore libertà di espressione, dopo la morte di Mahsa Amini, deceduta il 16 settembre in regime di detenzione.

Il governo iraniano ha cercato in tutti i modi di fermare le proteste, anche con gli arresti di massa e a far notizia, questa volta è l’arresto di un nome celebre, ovvero la nipote della Guida suprema Ali Khamenei. Si tratta di Farideh Moradkhani.

Leggi anche: AMAZON, NEL 2023 PREVISTI LICENZIAMENTI ANCHE IN ITALIA

La donna, 36 anni, è un’attivista politica e per i diritti umani ed è stata arrestata a Teheran per aver sostenuto i manifestanti che continuano a ricordare Mahsa Amini. Il fratello, Mahmoud Moradkhani, anche lui oppositore del regime, ha scritto sui social che la sorella è stata “arrestata e portata in carcere quando si è recata presso l’ufficio del procuratore per scontare un ordine del tribunale”.

Non è la prima volta che Farideh Moradkhan viene arrestata.. Prima di oggi era stato lo scorso gennaio, quando fu incarcerata dopo essersi rivolta alla vedova dell’ultimo scià, Mohammad Reza Pahlavi deposto dalla Rivoluzione islamica del 1979, chiamandola “cara Regina”. Rivolgendosi a lei aveva scritto: “Cara Regina e madre della mia patria! So che tornerai e porterai la luce per spezzare l’oscurità della notte”.

Il messaggio è stato letto come una sfida al potere dello zio e a quello degli ayatollah.

Fonte immagine: https://twitter.com/rheytah/status/1483139832125829125/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto