Home » Vaiolo delle scimmie, il virus è stato isolato al Sacco di Milano

Vaiolo delle scimmie, il virus è stato isolato al Sacco di Milano

Vaiolo delle scimmie, il virus è stato isolato al Sacco di Milano. L’Oms afferma: “potrebbe essere solo la “punta dell’Iceberg”

Presso il laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano è stato isolato il “monkeypoxvirus“, il virus responsabile dell’epidemia da vaiolo delle scimmie presente in diversi paesi dell’Europa compresa l’Italia.

La vicepresidente lombarda Letizia Moratti, ha così commentato la notizia: “rappresenta un importante risultato per la ricerca scientifica. Sarà possibile saggiare l’attività di farmaci antivirali e testare la risposta anticorpale dei pazienti che hanno contratto l’infezione e della quota di popolazione vaccinata contro il virus del vaiolo”.

Leggi anche: IL MINISTRO RUSSO LAVROV DURO CONTRO L’EUROPA E GLI STATI UNITI

Per quanto gli esperti rassicurino sulla diffusione del virus, l’Oms lancia un allarme, definendo i 200 casi nel mondo attualmente rilevati solo “la punta dell’iceberg”. Inoltre, Sylvie Briand, direttrice del dipartimento globale di preparazione al rischio infettivo dell’Oms ha detto: “Abbiamo opportunità per fermare la trasmissione: se mettiamo in atto le misure giuste ora, probabilmente possiamo contenerlo rapidamente”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/microscopio-mani-medico-laboratorio-4415777/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto