Home » Covid in Italia, al via oggi una nuova indagine sulle varianti

Covid in Italia, al via oggi una nuova indagine sulle varianti

Covid in Italia, al via oggi una nuova indagine sulle varianti del virus presenti in Italia. La ricerca su quattro macroaree

Oggi, lunedì 4 aprile, prende il via in Italia una nuova indagine per scoprire e monitorare la diffusione delle varianti già esistenti e quelle nuove del virus Covid-19. La ricerca è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità con il supporto della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie Autonome.

Si legge sulla circolare pubblicata dal Ministero della Salute e firmata dal sottosegretario Rezza, che la ricerca nasce “Al fine di stabilire una mappatura del grado di diffusione delle varianti VOC, ed in particolare della variante omicron e dei suoi sottolignaggi in Italia”. Inoltre, si aggiunge che “l’obiettivo di
questa indagine sarà quello di identificare, tra i campioni con risultato positivo per SARS-CoV-2 in RTPCR possibili casi di infezione riconducibili a queste varianti”.

Leggi anche: UCRAINA, MORTI A BUCHA E FOSSE COMUNI: ZELENSKY: “SÌ, QUESTO È UN GENOCIDIO”

Per effettuare la ricerca sono state individuate 4 macroaree di indagine: nord-ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia), nord-est (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna), centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), sud e Isole (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia). 

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/laboratorio-analisi-diagnostica-2815639/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto