Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 aprile in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 aprile in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 aprile in un click. Le ultime dichiarazioni di Vannacci e molto altro

Il fine settimana si apre con le nomine del Presidente della Repubblica di nuovi Alfieri della Repubblica, mentre fanno discutere le ultime dichiarazioni del generale Vannacci, candidato alle Europee dalla Lega. Infine, la cronaca con un assassinio nel Padovano.

Mattarella nomina 29 nuovi Alfieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. Le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il nostro territorio, in particolare la Romagna e la Toscana, hanno portato alla luce ancora una volta l’altruismo, la generosità e il senso di comunità di tanti giovani. Gli Attestati valorizzano le azioni di volontariato, gli esempi di cittadinanza attiva, così come le storie di ragazzi che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un “ponte” per ridurre le disuguaglianze. I casi scelti non costituiscono tuttavia esempi di azioni rare, ma sono rappresentativi di comportamenti diffusi, di solidarietà spontanea: azioni e sentimenti da incoraggiare per diffondere tra i giovani quei valori che possono consentire loro di farsi costruttori di un futuro sostenibile, adulti consapevoli dell’importanza della solidarietà in un mondo attraversato da conflitti, cambiamenti climatici, crisi ambientali. Ai riconoscimenti orientati al tema annuale, si affiancano Attestati d’onore relativi ad atti compiuti con particolare coraggio e a gesti di amicizia emblematici. Il Presidente Mattarella ha inoltre assegnato tre targhe per azioni collettive di giovani e giovanissimi che hanno espresso con grande forza i valori della solidarietà.

Polemica sulle dichiarazioni di Vannacci, ecco perché

Fanno discutere le dichiarazioni di Vannacci, candidato per la lega alle prossime Europee, sui disabili nelle scuole. In una intervista a La Stampa ha detto Vannacci: “Credo che delle classi con ‘caratteristiche separate’ aiuterebbero i ragazzi con grandi potenzialità a esprimersi al massimo, e anche quelli con più difficoltà verrebbero aiutati in modo peculiare”, “Non è discriminatorio. Per gli studenti con delle problematiche mi affido agli specialisti. Non sono specializzato in disabilità. Un disabile, però, non lo metterei di certo a correre con uno che fa il record dei cento metri. Gli puoi far fare una lezione insieme, per spirito di appartenenza, ma poi ha bisogno di un aiuto specifico”. Poi ha aggiunto: “non vedo perché sia necessario dotarsi della patente di antifascista per esprimere le proprie opinioni. Rivendico anche la considerazione su Mussolini, che è uno statista come lo sono stati anche Cavour, Stalin e tutti gli uomini che hanno occupato posizioni di Stato: è la prima definizione di ‘statista’ sul dizionario”.

Leggi anche: INGHILTERRA, SMENTITE LE VOCI SULLE GRAVI CONDIZIONI DI RE CARLO

Padovano, uomo ucciso con un coltello

Un uomo di 32 anni è stato ucciso a coltellate davanti alla fidanzata questa mattina a Villafranca Padovana. Il corpo della vittima, Michael Boschetto, è stato trovato senza vita nella sua abitazione intorno alle 6:30 dai Carabinieri, allertati da una chiamata al 112. L’uomo presentava una profonda ferita da coltello al fianco. Le indagini sono subito scattate e, grazie alle testimonianze dei vicini e alle immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, i Carabinieri sono riusciti a rintracciare e fermare il presunto assassino in poco tempo. Si tratta di un uomo di 30 anni, Giacomo Friso, residente nello stesso stabile della vittima. I due, secondo quanto appreso, si conoscevano e avevano avuto in passato dei dissapori.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto