Home » Milano, il sindaco Sala “licenzia” dalla Scala il maestro russo Gergiev. Ecco perché

Milano, il sindaco Sala “licenzia” dalla Scala il maestro russo Gergiev. Ecco perché

Milano, il sindaco Sala “licenzia” il maestro russo Gergiev. Anna Netrebko, soprano russo prende le distanze dalla guerra

Beppe Sala, sindaco di Milano, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Iulm, ha chiarito la situazione riguardante il maestro russo Gergiev, attualmente direttore della Scala.

Ha detto Sala: “Non ho chiesto nessuna abiura, ho chiesto una presa di distanza dalla guerra. E’ una cosa un po’ diversa”. Nessuna dichiarazione è giunta dal maestro, da sempre considerato vicino a Putin. Per questo motivo, Gergiev potrebbe non dirigere l’orchestra della Scala il prossimo 5 marzo.

Intanto, in una nota, suo agente internazionale Marcus Felsner, ha detto: “Alla luce della guerra criminale perpetrata dal regime russo contro la nazione Ucraina democratica ed indipendente, e contro l’aperta società europea nel suo complesso, e’ diventato impossibile per noi, e chiaramente sgradito, difendere gli interessi del maestro Gergiev”.

Leggi anche: TRATTATIVA RUSSIA-UCRAINA: “SU ALCUNI PUNTI È POSSIBILE UN TERRENO COMUNE”

Anna Netrebko, soprano che dal 9 marzo sarà alla Scala in “Adriana Lecouvrier”, ha dichiarato: “Prima di tutto: sono contraria a questa guerra. Sono russa e amo il mio Paese ma ho molti amici in Ucraina e la pena e il dolore ora mi spezza il cuore. Voglio che questa guerra finisca e che la gente possa vivere in pace. Questo è ciò che spero e per cui prego”.

Ma ha anche aggiunto: “Obbligare artisti, o qualsiasi figura pubblica, a dar voce alle loro opinioni politiche in pubblico e a denunciare la loro patria non è giusto. Questa dovrebbe essere una libera scelta. Come molti dei miei colleghi, io non sono un politico, non sono un’esperta di politica. Sono un’artista e il mio scopo è unire le persone divise dalla politica”.

Fonte immagine: https://twitter.com/connessiopera/status/1496973596950155264/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto