Home » Covid-19, Minelli: “Non vaccinati paghino in caso di ricovero”

Covid-19, Minelli: “Non vaccinati paghino in caso di ricovero”

Covid-19, l’immunologo Mauro Minelli lancia una provocazione: “non vaccinati paghino in caso di ricovero o almeno di rifondere i danni derivanti dai contagi provocati”

L’immunologo Mauro Minelli, intervistato dall’Adnkronos, ha espresso il parere di far pagare le spese mediche a chi non vaccinato dovesse ricorrere a cure ospedaliere legate ad una eventuale infezione da Covid-19.  Persone “che non hanno alcuna legittima controindicazione all’inoculo del vaccino – ha detto Minelli – dovrebbe essere obbligati a pagarsi le visite, i ricoveri e i farmaci in caso di Covid o, almeno, di rifondere i danni, calcolati nel loro insieme, che possono derivare dai contagi da loro certamente provocati“.

Ha poi spiegato che “un conto sono le proteste correlate a prese di posizione preconcette e talvolta fantasiose, un altro sono i richiami a un obbligo civico poggiato su evidenze alle cui spalle campeggia lo spettro, tutt’altro che fantasioso, di un’esperienza tutta da dimenticare“.

Inoltre, Minelli ha spiegato chiaramente quello che potrebbe essere il passaggio del virus da un vaccinato ad un non vaccinato: “Sappiamo oramai che, se un soggetto adeguatamente immunoprotetto contro il nuovo coronavirus entra in contatto con la variante Delta, potrebbe da quest’ultima subire effetti clinici davvero molto blandi che, sempre ammesso che si manifestino, assomigliamo molto a una tracheite o a una rinofaringite. Sappiamo anche che, in questi soggetti, il virus mutato dopo qualche giorno muore senza alcuna possibilità di replicarsi. E però, se nei giorni prima di morire il virus dovesse avere la possibilità di ‘saltare’ dal soggetto contagiato e vaccinato a un soggetto non vaccinato che gli passa affianco, in quest’ultimo il virus si replica espandendosi velocemente ed eventualmente cambiando i propri connotati anche di quel tanto sufficiente a generare nuove e incontrollabili varianti“.

Per questo motivo è necessario che la popolazione si immunizzi e raggiunga quanto prima la tanto agognata immunità di gregge, così da ridurre al minimo nuovi focolai e diffusioni incontrollate del virus.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/tecnologia’>Tecnologia foto creata da DCStudio – it.freepik.com</a>

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto