Home » L’insostenibile pesantezza dell’essere ipocondriaco al tempo del Covid-19

L’insostenibile pesantezza dell’essere ipocondriaco al tempo del Covid-19

Care lettrici, cari lettori,

in tempi di Covid la vita per noi ipocondriaci è particolarmente dura. Viviamo, come tutti, nella paura, ma nel nostro caso più che paura si tratta di terrore vero e proprio. Ogni momento è buono per vedere ovunque occasioni di contagio. Dalla persona che indossa male la mascherina agli ambienti troppo affollati, dai tasti dell’ascensore da sanificare all’ospite da invitare a cena.

Ogni cosa ti fa salire l’ansia alle stelle. Vivi ogni giorno tra gel all’alcol e spray disinfettanti. Li acquisti con un piacere mai provato, li annusi e più sanno di alcol più ti senti appagato.

A proposito di ospite da invitare a cena. Come tirare fuori il termometro a scanner prima di farlo entrare a casa? Una volta partivo dai massimi sistemi, adesso lo estraggo come una colt dalla tasca dei pantaloni e dico: <<Ti dispiace?>>. Qualcuno mi ha risposto pure di sì e ha alzato i tacchi, ma ai miei occhi non si è trattato di una grave perdita.

Poi c’è il dramma mascherina. Quando finisci le FP2, quelle che ti ammazzi dalla fatica a respirare quando le indossi, ma sono sicure per te per gli altri, è una tragedia. Ripieghi sulle chirurgiche, che sono quelle verdi per capirci, ma sei terrorizzato che chiunque incroci possa attaccarti qualcosa. Prima me le dimenticavo spesso a casa. Oggi le ho sistemate sul ripiano del bagno e le indosso subito dopo la crema idratante per il viso. Il che fa sì che incominci a sudare come un asino da soma e ti convinci di essere preda dell’ennesimo attacco di panico.

A conti fatti gli unici momenti veramente sereni sono quelli in cui ricevi al tuo indirizzo email l’esito del tampone (ne avrò fatti a pagamento una dozzina), che ti confermano puntualmente di esserti agitato per nulla. Dopo circa una settimana ricompare però puntualmente un sintomo: basta un colpettino di tosse nel cuore della notte, uno starnuto di troppo o la fronte meno ghiacciata del solito per far ripartire il film. Un film che si potrebbe intitolare “L’insostenibile pesantezza dell’essere”. Il mio.

Alla prossima!

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto