Home » Xi Jinping invita Putin a Pechino, sfidando il mandato di cattura dell’Aja

Xi Jinping invita Putin a Pechino, sfidando il mandato di cattura dell’Aja

Xi Jinping invita Putin a Pechino, sfidando il mandato di cattura dell’Aja. La Russia si è detta aperta ai colloqui di pace

Il presidente cinese, Xi Jinping, che è ancora in visita a Mosca, ha invitato il suo omologo russo, Vladimir Putin, a fare una visita in Cina quest’anno. Lo riporta Ria Novosti. Xi ha anche invitato il premier russo, Mikhail Mishustin. L’invito arriva a pochi giorni dal mandato di arresto internazionale emesso dalla Corte dell’Aja, per cui Putin è colpevole di crimini di guerra e della deportazione di migliaia di bambini ucraini in Russia.

Putin si è detto aperto alle proposte di pace proposte da Pechino. Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, nel briefing quotidiano, ha detto che “la Russia ha studiato con attenzione il documento di posizione della Cina sulla soluzione politica della crisi in Ucraina ed è aperta a colloqui di pace”. Il presidente Putin ha riferito che “la Russia apprezza la posizione coerente della Cina di sostenere equità, obiettività ed equilibrio sulle principali questioni internazionali. La Cina continuerà a fare delle relazioni sino-russe una priorità”.

Leggi anche: OMICIDIO THOMAS BRICCA, INDAGATE DUE PERSONE

Inoltre, il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, rispondendo alle critiche del segretario di Stato americano Antony Blinken sulla copertura diplomatica data da Pechino a Mosca, ha detto che “gli Usa non sono qualificati per puntare il dito contro la Cina, figuriamoci incolparla”.
Poi, ha aggiunto Wang nel briefing quotidiano: “dicono di voler mantenere la pace, ma la gente non vede alcun passo effettivo”, mentre “quello che vedono tutti è che gli Usa continuano a fornire armi al campo di battaglia” e che la Cina “non è né creatrice né parte della crisi in Ucraina, né ha fornito armi ad alcuna delle due parti in conflitto”.

Fonte immagine: https://twitter.com/FrancoScarsell2/status/1638067002693517312/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto