Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 10 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 10 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 10 maggio in un click. Gli scontri a Roma e gli altri fatti di oggi

I fatti di cronaca di oggi vedono in primo piano gli scontri tra la polizia e gli studenti a Roma. Poi la vicenda dell’italiano arrestato in Florida e l’aggressione alla Stazione Centrale di Milano ai danni di poliziotti.

Roma, studenti caricati dalla Polizia, ecco perché

Circa 300 studenti, per la maggior parte minorenni, hanno manifestato oggi a Roma contro gli Stati Generali della Natalità, evento promosso dal governo italiano e incentrato sul tema del calo delle nascite. Il corteo autorizzato si è diretto, deviando il proprio tragitto, verso l’Auditorium dove si teneva l’evento. Momenti di tensione si sono verificati quando il corteo ha tentato di sfondare il cordone di polizia che presidiava il luogo dell’incontro. Cinque i feriti tra cui una studentessa colpita alla testa. Durante la manifestazione è stato bruciato il programma «educare alle relazioni» del ministro Valditara «Gridiamo per tutte le donne che più non hanno voce». «Gravissimo a Roma. La polizia carica con violenza il corteo di studenti e studentesse contro gli Stati Generali della Natalità, a cui oggi partecipa Valditara. – accusano dall’Osa, Opposizione Studentesca d’ALternativa, movimento delle scuole romane – L’ipocrisia di questo governo reazionario, che parla di natalità mentre semina morte, oppressione e precarietà, è infame. Ecco il vero volto del Governo Meloni: repressione e manganelli, i veri intolleranti e censuratori siete voi. Noi non ci fermeremo, il 1 giugno saremo in piazza per la manifestazione nazionale contro questo governo, per cacciarlo via».

Matteo Falcinelli rientrerà in Italia la prossima settimana

Matteo Falcinelli rientrerà in Italia la prossima settimana. Resterà nel nostro paese fino al 30 giugno. Ha detto la madre: “Stiamo aspettando l’emissione del documento ufficiale sperando di ricevere prima della nostra partenza anche il file con tutte le registrazioni audio e video riguardanti il caso di Matteo. Pensiamo quindi di riuscire a rientrare in Italia verso la fine della settimana prossima”. Il procuratore di Roma, quest’ultimo ha aperto un fascicolo d’indagine, al momento senza indagati o ipotesi di reato.  “Abbiamo riscontrato la massima disponibilità del procuratore capo Francesco Lo Voi e del procuratore aggiunto Ilaria Calò. Nei prossimi giorni, appena Matteo tornerà in Italia, presenteremo quindi una denuncia”, ha riferito l’avvocato Maresca. “Al momento qui a piazzale Clodio, in base a quanto abbiamo appreso, c’è solo una segnalazione del Consolato”.

Leggi anche: MILANO, AGENTE FERITO E IN GRAVI CONDIZIONI, ECCO LA DINAMICA

Milano, sparatoria alla Stazione Centrale

Un cittadino marocchino e irregolare sul territorio italiano, è stato ferito alla spalla da un colpo di pistola esploso da un agente di polizia nella stazione centrale di Milano. L’episodio è avvenuto tra giovedì e venerdì sera, intorno alle 2:20, quando l’uomo, già noto alle forze dell’ordine per i suoi comportamenti violenti, ha iniziato a dare in escandescenze nella piazza antistante la stazione. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe lanciato pietre e gli agenti sono intervenuti per calmarlo. L’uomo avrebbe poi cercato di colpire i poliziotti. Ad un certo punto si è reso necessario l’uso delle armi. Un colpo esploso dai poliziotti ha ferito l’uomo senza colpire organi vitali..

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto