Home » Iran, studentesse avvelenate a scuola. Era per scoraggiarle ad andare

Iran, studentesse avvelenate a scuola. Era per scoraggiarle ad andare

Iran, studentesse avvelenate a scuola. Era per scoraggiarle ad andare scuola e a proseguire gli studi universitari

Centinaia di bambine e ragazze a partire dai dieci anni sono state avvelenate in Iran mentre erano tra i banchi di scuola. Da tempo, i familiari delle giovani studentesse rientravano a casa, dopo la scuola, accusando sintomi come nausea, mal di testa, tosse, respiro difficile, palpitazioni, letargia.

La vicenda è accaduta a Qom, un grande centro a sudovest di Teheran, dove le prime bambine ad essere ricoverate avevano sintomi di intossicazione grave per via respiratoria.

Il viceministro della Salute Younes Panahi, appresa la notizia, ha convocato una conferenza stampa, in cui ha dichiarato: «Si è scoperto che alcune persone volevano chiudere le scuole, specialmente le scuole femminili», per questo motivo avrebbero applicato una strategia per scoraggiarne la frequentazione.

Leggi anche: CALABRIA, SONO 59 I MORTI ACCERTATI NEL NAUFRAGIO DI IERI, DOMENICA 26 FEBBRAIO

I ministeri dell’intelligence e dell’istruzione stanno «collaborando per trovare la fonte dell’avvelenamento», che durerebbe da diversi mesi. I primi casi sarebbero emersi già ad ottobre scorso, mentre altri ricoveri sono seguiti a novembre e fino ad oggi. Nel mezzo sarebbero centinaia i soggetti coinvolti e crescente è la preoccupazione dei genitori.

Verso la fine di ottobre una studentessa universitaria di 21 anni, Negin Abdolmaleki, era morta per un’intossicazione, probabilmente dopo aver ingerito cibo da una mensa universitaria. Alla base di tali azioni ci sarebbe il fanatismo religioso. 

Fonte immagine: https://unsplash.com/it/foto/DGOVKk5xH4Q

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto