Influenza: l’allarme degli esperti che invitano subito alla vaccinazione
L’autunno è alle porte e con esso si avvicina la stagione influenzale. Quest’anno, però, gli esperti lanciano un allarme: il virus potrebbe fare la sua comparsa in anticipo rispetto al solito. Le prime indicazioni ci portano a prevedere un’epidemia influenzale più precoce e forse più intensa del solito. La circolazione dei virus respiratori è già aumentata in alcune zone del mondo e questo ci fa temere un impatto significativo anche sul nostro Paese, dicono gli esperti che invitano la popolazione a vaccinarsi subito.
La vaccinazione rappresenta la migliore difesa contro l’influenza e le sue complicanze, soprattutto per le persone anziane, i bambini piccoli e coloro che soffrono di malattie croniche. Ma quest’anno, gli esperti raccomandano di non sottovalutare l’importanza di vaccinarsi anche contro il Covid-19.
«Non abbiamo ancora certezze su che tipo di stagione influenzale sarà la prossima, potrebbe anche anticipare e con la riduzione delle vaccinazioni registrata lo scorso anno la situazione un po’ preoccupa – ha dichiarato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive (Simit), intervistato dall’Adnkronos – L’influenza è temibile e fa tra i 5mila e i 15mila morti in Italia ogni anno».
Leggi anche: Venezia 81, vince il Leone D’Oro il film di Almodovàr
Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano dice: «Quello che presumibilmente accadrà da noi, lo vediamo da quello che è accaduto in Australia, dove è appena finito l’inverno: la loro epidemia di influenza è stata peggiore rispetto a quella del 2023-24».