Home » Giorno della Memoria, a Milano arriva il Tram della Memoria

Giorno della Memoria, a Milano arriva il Tram della Memoria

Giorno della Memoria, a Milano arriva il Tram della Memoria. Liliana Segre: «Finalmente, lo vedo prima di morire»

Per le prossime due settimane a Milano è possibile salire su un tram della linea 9, che ha il preciso scopo di far conoscere il Memoriale della Shoah, il museo nato nel 2013 in corrispondenza del Binario 21 della Stazione Centrale, quel binario da cui partivano gli ebrei e milanesi deportati al campo di concentramento. 

Alla conferenza stampa di presentazione c’era anche la senatrice a vita Liliana Segre, che ha detto: «Finalmente prima di morire vedo la mia Milano con il mio tram travestito con scritto “Giorno della memoria” e i papaveri rossi, su cui non posso salire perché ho la scorta e do fastidio. Tra poco non lo darò più».

«Come mai c’è questo tram? Perché ho rotto le scatole, perché sono noiosissima, perché non sono mai contenta», ha detto Liliana Segre, aggiungendo: «Quando uno ha visto l’orrore e ormai ne può parlare solo con 3-4-5 persone al massimo, perché gli altri per fortuna non l’hanno visto, certo che è più noioso degli altri e si sente dire da un sindaco in una conferenza pubblica che ha sempre qualcosa da criticare».

La Segre ha poi lanciato un monito: «Il pericolo dell’oblio c’è sempre e sono convinta di quello che dico. E cioè che tra un po’ ci sarà una riga su un libro di storia e poi non ci sarà più neanche quella», mentre in riferimento al suo impegno per la diffusione della memoria ha detto: «Le iniziative che possono venire da una vecchia come me a volte sono noiose per gli altri, questo lo capisco perfettamente, so cosa dice la gente del “Giorno della memoria”. La gente già da anni dice, “basta con questi ebrei, che cosa noiosa”»

Non si tratta dell’unica manifestazione che si terrà a Milano, ma il calendario delle celebrazioni è molto fitto. Tanti sono gli spettacoli teatrali. Si va dal Teatro alla Scala allo spettacolo – di questa sera al Teatro Cooperativa – di “Matilde e il tram per San Vittore”, testo e regia di Renato Sarti tratti dal libro di Giuseppe Valota “Dalla fabbrica ai lager”.

Il 27 in mattinata presso la Statale si terrà il convegno “La discriminazione dei “diversi” della Shoah”, mentre al Teatro Guanella si può assistere allo spettacolo “Stolpersteine. Pietre d’inciampo”.

non mancano le iniziative al Memoriale della Shoah, dove è stata allestita la mostra “100 Giusti dal mondo” aperta fino al 5 febbraio. Tra le altre iniziative sono riprese anche le visite gratuite.

Tra le tante iniziative si segnala anche, prevista per la mattina di domenica 29, la corsa cittadina non competitiva “Run for Mem” organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme alla Comunità ebraica milanese.

Fonte immagine: https://twitter.com/ComuneMI/status/1617560263242252289/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto