Home » Governo, approvata la Manovra di bilancio con la riforma delle pensioni

Governo, approvata la Manovra di bilancio con la riforma delle pensioni

Governo, approvata la Manovra di bilancio con la riforma delle pensioni. Previsto un bonus per chi decide di rimanere a lavoro

Con la Manovra di Bilancio approvata dal Consiglio dei Ministri la scorsa notte è stata approvata la riforma delle pensioni. In pratica, si introduce Quota 103. Si legge sul sito del Governo:

“Si avvia un nuovo schema di anticipo pensionistico per il 2023 che consente di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica (quota 103). Per chi decide di restare a lavoro decontribuzione del 10%. 

Opzione donna – Prorogata per il 2023 Opzione donna con modifiche: in pensione a 58 con due figli o più, 59 con un figlio, 60 altri casi. Confermata anche Ape sociale per i lavori usuranti.

Leggi anche: GOVERNO MELONI, APPROVATA LA LEGGE DI BILANCIO

Inoltre, è prevista la rivalutazione delle pensioni: dal 35% per le più alte al 120% per le minime. Ci sarà — ha detto il ministro Salvini, durante la conferenza stampa — un bonus per chi rimarrà al lavoro più del dovuto.

Chi rimarrà a lavoro, nonostante il raggiungimento del limite di anzianità avrà un premio del 10% sullo stipendio. Si tratta del «bonus Maroni», hanno spiegato Salvini e Giorgetti, ricordando l’ex ministro ed esponente della Lega scomparso proprio oggi, 22 novembre.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto