Home » Valtellina, valanga travolge scialpinisti, morto un 26enne

Valtellina, valanga travolge scialpinisti, morto un 26enne

Valtellina, valanga travolge scialpinisti, morto un 26enne. L’amico che era con lui si è salvato

Un tragico incidente si è verificato ieri pomeriggio in Alta Valtellina, dove un giovane scialpinista di 26 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga.

La slavina è caduta intorno alle 14.50 sul versante del Monte Cevedale, in territorio del comune di Valfurva, a circa 3.700 metri di quota. La vittima, che si trovava in compagnia di un altro escursionista, stava scendendo dalla cima quando è stata improvvisamente travolta dalla valanga.

L’amico del 26enne è riuscito a liberarsi dalla neve e ha immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono giunti prontamente i soccorritori del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, l’unità cinofila del CNSAS e l’elisoccorso.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 25 APRILE IN UN CLICK

Purtroppo, nonostante i tempestivi soccorsi, per il giovane scialpinista non c’è stato nulla da fare. La vittima era originaria della provincia di Sondrio e da tempo appassionato di scialpinismo.

Ancora da chiarire le cause che hanno provocato il distacco della valanga. Le condizioni meteo in zona erano buone, con cielo sereno e temperature nella norma. Tuttavia, il manto nevoso era ancora abbondante e instabile in alcuni punti, soprattutto sui pendii più ripidi.

Foto di Oleksandr Pyrohov da Pixabay

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto