Home » Savigliano e Mondovì, due modelli energetici per la sostenibilità ambientale

Savigliano e Mondovì, due modelli energetici per la sostenibilità ambientale

Savigliano e Mondovì, due modelli energetici per la sostenibilità ambientale. Ecco la scelta messa in campo dalle aziende

Savigliano e Mondovì saranno, in Piemonte e in Italia, le prime comunità ad aver optato per sistemi energetici votati alla sostenibilità ambientale.

I due comuni, dunque, saranno dei modelli di comunità energetiche sostenibili. Il progetto è stato fortemente appoggiato dall’assessore regionale all’Energia Matteo Marnati che vuol fare del Piemonte «il leader nazionale per l’utilizzo dei fondi Pnrr dedicato alle comunità energetiche, un modello innovativo per la produzione, l’autoconsumo, l’accumulo e la vendita di energia da fonti rinnovabili per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica entro il 2030».

Leggi anche: ROMA, LICEO ALBERTELLI OCCUPATO DOPO GLI SCONTRI ALLA SAPIENZA

Aggiunge sempre Marnati: «Ai piani d’emergenza preferiamo quelli strutturali che garantiscano effetti anche quando il peggio sarà passato. Siamo di fronte a un cambio epocale, lo stiamo apparecchiando».

Oltre al sostegno della Regione, arriva il plauso e l’incoraggiamento del neo ministro Crosetto, che sul progetto delle due comunità ha dichiarato: «Sono la risposta giusta alla sostenibilità e all’ambiente, coniugando la riduzione dell’inquinamento e il risparmio energetico. Vogliamo creare una rete virtuosa ad esclusivo vantaggio di aziende e cittadini. Lo spieghiamo nei dettagli in un portale web dedicato perché crediamo davvero che il futuro sia nelle comunità energetiche».

Dunque, un progetto di industriali e artigiani che risponde allo slogan «Più energia da fonti rinnovabili subito e meno burocrazia».

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/impianto-fotovoltaico-solare-2742302/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto