Home » Roma, liceo Albertelli occupato dopo gli scontri alla Sapienza

Roma, liceo Albertelli occupato dopo gli scontri alla Sapienza

Roma, liceo Albertelli occupato dopo gli scontri alla Sapienza: ” invitiamo studenti e studentesse ad organizzarsi”

Questa mattina, 26 ottobre, è stato occupato il liceo Albertelli di Roma. L’azione è una risposta degli studenti ai fatti accaduti ieri alla facoltà di Scienze politiche della Sapienza.

A rendere note le motivazioni dell’occupazione è una dichiarazione del movimento studentesco Osa. La nota ufficiale dice: “Questa è la risposta migliore alla repressione poliziesca e alla deriva reazionaria che abbiamo visto ieri alla Sapienza”.

La nota del movimento studentesco continua: “La prima occupazione in tutto il Paese, costruita per mandare un segnale al Governo che oggi e domani riceverà la fiducia parlamentare. Un Governo che si insedia con premesse pessime: Valditara, complice del taglio di 10 miliardi su scuola e università della Riforma Gelmini, come Ministro dell’Istruzione e l’aggiunta del concetto di ‘Merito’ al Ministero sono punti di partenza sconcertanti. Una retorica sui giovani, quella portata avanti in questi primi giorni da Governo e dalla Presidente del Consiglio Meloni, vuota e insopportabile”.

Leggi anche: SAPIENZA, SCONTRI TRA POLIZIA E STUDENTI. ECCO COS’È SUCCESSO

“Il Governo Meloni – continua la nota – sarà un Governo contro gli interessi delle studentesse e degli studenti. Per questo oggi siamo complici dell’Occupazione dell’Albertelli a Roma e invitiamo studenti e studentesse ad organizzarsi per mandare segnali che la scuola pubblica è pronta a difendersi contro chi vuole tagli, esclusione e elitarismo”.

Si prospetta l’ipotesi che il movimento studentesco, dunque, non resti circoscritto al Liceo Albertelli, ma si estenda alle altre istituzioni scolastiche, romane e non solo.

Fonte immagine: https://twitter.com/contropiano/status/1585170233547018240/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto