Home » Governo Meloni, ecco gli appuntamenti in agenda dei prossimi giorni

Governo Meloni, ecco gli appuntamenti in agenda dei prossimi giorni

Governo Meloni, ecco gli appuntamenti in agenda dei prossimi giorni: oltre agli adempimenti formali si inizia a lavorare sul programma di governo

Dopo la cerimonia del giuramento Giorgia Meloni e il neo Governo entrano nel pieno delle loro funzioni. Il pomeriggio di ieri, 22 ottobre, per la neo premier è stato un pomeriggio intenso, in cui ci sono stati scambi di telefonate con i maggiori leader europei, ma anche l’analisi dei dossier più scottanti per l’Italia.

Il nuovo governo, dunque, entra a pieno regime con un’agenda fitta di impegni. Oggi, 23 ottobre, a Palazzo Chigi ci sarà il passaggio delle consegne con Mario Draghi, il cosiddetto ‘passaggio della Campanella’ e subito dopo si terrà la prima riunione del Consiglio dei ministri.

Leggi anche: GOVERNO MELONI, ECCO I NOMI DEI NUOVI MINISTRI

Martedì 25 ottobre, il Governo dovrà fare il passaggio in Parlamento per ottenere il voto di fiducia prima alla Camera, dove la premier farà le sue dichiarazioni programmatiche. Al termine si sposta al Senato per consegnare il testo dell’intervento a Montecitorio. Non ancora è stato reso noto se sempre martedì si voterà la fiducia anche al Senato.

Il giorno successivo, 26 ottobre, una Commissione Speciale costituita per l’esame dei provvedimenti, prima che vengano istituite le Commissioni permanenti, inizierà a lavorare sul dl Aiuti Ter il cui approdo in Aula è previsto per il 7 novembre.

Dal 27 ottobre prenderanno forma le Commissioni permanenti. Dal punto di vista delle manovre, sul tavolo c’è sicuramente il dossier sul caro bollette ed è probabile che il nuovo Governo si muova per chiedere al Parlamento l’autorizzazione a utilizzare i 10 miliardi di ‘tesoretto’ sul 2022 per prorogare fino a fine anno gli aiuti sulle bollette in scadenza a novembre. Successivamente si lavorerà sulla legge di Bilancio, che va approvata definitivamente dal Parlamento entro il 31 dicembre. 

Fonte immagine: https://www.quirinale.it/elementi/72714

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto