Home » Ucraina, istituita dall’Onu una commissione per i crimini di guerra

Ucraina, istituita dall’Onu una commissione per i crimini di guerra

Ucraina, istituita dall’Onu una commissione per i crimini di guerra. La commissione ha un anno di tempo per le valutazioni

In questi giorni di continui scontri tra Russia e Ucraina a pagarne le conseguenze soprattutto è la popolazione civile, a cui si aggiungono le città distrutte e il dramma dei soldati di entrambi gli schieramenti mandati a combattere una guerra che tutti hanno definito “insensata”.

Sui social, ma non solo, vediamo scene di morte e di distruzione, ma anche presunte torture a soldati e come dimenticare le notizie della morte di bambini e persone inermi. Per questo motivo, L’Onu ha deciso di istituire una commissione per la valutazione dei crimini di guerra commessi in Ucraina.

Leggi anche: BONUS BICICLETTE 2022, TUTTO CIÒ CHE SERVE PER OTTENERLO

La commissione – il cui compito durerà un anno – è nata sulla spinta dell’Unione  Europea, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Essa è composta da tre esperti di diritti umani ed è guidata dal giudice norvegese Erik Mose. L’obiettivo della commissione, riporta Rai News, è di  ”indagare su tutte le presunte violazioni e abusi dei diritti umani,  sulle violazioni del diritto internazionale umanitario e sui crimini  correlati nel contesto dell’aggressione contro l’Ucraina da parte  della Federazione Russa”. 

Erik Mose, 71 anni, è un giudice norvegese che è stato presidente del Tribunale penale internazionale per il Ruanda dal 2003 al 2007.

Fonte immagine: https://twitter.com/Gaebaldi/status/1509276918511808521/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto