Home » Mikhail Gorbaciov, il ricordo dei leader europei e di Putin

Mikhail Gorbaciov, il ricordo dei leader europei e di Putin

Mikhail Gorbaciov, il ricordo dei leader europei da Johnson a Mattarella. Lo ricordano anche Putin e Peskov

Mikhail Gorbaciov è morto all’età di 91 anni presso il Central Clinical Hospital della Russia, dove era ricoverato. “Questa notte, dopo una grave e prolungata malattia, Mikhail Sergeyevich Gorbaciov è morto”, questo il messaggio poi riportato dall’agenzia russa Tass. Sarà seppellito accanto alla moglie Raissa a Mosca.

La notizia della morte di Gorbaciov ha scatenato le reazioni politiche di tutto il mondo. Boris Johnson ha reso omaggio a Mikhail Gorbaciov, con un tweet in cui scrive. «Sono rattristato di apprendere della morte di Gorbaciov. Ho sempre ammirato il coraggio e l’integrità con cui egli portò la Guerra Fredda a una conclusione pacifica. In un tempo segnato dall’aggressione di Putin all’Ucraina, il suo impegno senza risparmio per aprire la società sovietica resta un esempio per tutti noi».

Leggi anche: POLIOMELITE, L’OMS RACCOMANDA LA VACCINAZIONE

Anche il presidente Mattarella ha espresso il suo cordoglio con un messaggio ufficiale: «Con la morte di Mikhail Sergeevič Gorbaciov scompare una figura che ha profondamente segnato la storia europea e gli equilibri mondiali nell’ultimo scorcio del ventesimo secolo. Statista insigne, sin dal momento della sua elezione alla guida dell’U.R.S.S. Gorbaciov ha suscitato in patria e all’estero importantissime aspettative di cambiamento. Ha perseguito con tenacia l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei suoi concittadini e di dischiudere alla comunità internazionale prospettive di pace e di collaborazione che sarebbero state inimmaginabili senza il suo fondamentale contributo, come poi riconosciuto con l’assegnazione del Premio Nobel per la pace. In lui convivevano sincero attaccamento alle proprie radici e capacità di ascoltare e comprendere le ragioni degli altri, con il coraggio della consapevolezza che la preservazione della pace rappresentasse il valore più alto e la chiave di volta per la costruzione di un mondo migliore per tutti. Il debito nei suoi confronti è grande, soprattutto da parte degli europei».

Anche Putin ha reso omaggio a Mikhail Gorbaciov dichiarando che aveva «capito profondamente che le riforme erano necessarie» e si era «impegnato a trovare soluzioni» ai problemi che l’Unione Sovietica. Inoltre, ha aggiunto che Gorbaciov ha avuto un «enorme impatto sul corso della storia del mondo e «ha dovuto affrontare grandi sfide in politica estera».

Infine, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ricordato Gorbaciov come «una persona unica, uno statista che resterà sempre nella nostra storia». 

Fonte immagine: https://twitter.com/fcancellato/status/1564715244810903553/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto