Home » Discover Eu, riparte il treno europeo per i giovani. Gratis 70mila biglietti

Discover Eu, riparte il treno europeo per i giovani. Gratis 70mila biglietti

Discover Eu, riparte il treno europeo per i giovani. Gratis 70mila biglietti per viaggiare gratis in tutta Europa per 30 giorni

Dopo lo stop per la pandemia, riparte il progetto «Discover Eu», finanziato dall’Unione Europea e che garantisce ai neo maggiorenni di viaggiare in Europa per trenta giorni. L’Unione Euorpea ha messo a disposizione 70.000 biglietti totali, 10mila in più rispetto al progetto iniziale.

La Commissione europea ha ampliato anche la lista dei Paesi ammessi al Discover Eu. Da quest’anno potranno candidarsi anche i giovani di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia.

Leggi anche: MORTE LUCA ATTANASIO, CHIUSE LE INDAGINI. SI È TRATTATO DI UN RAPIMENTO A SCOPO DI ESTORSIONE

Per aggiudicarsi i biglietti, i candidato dovranno superare un quiz con cinque domande a risposta multipla riguardanti la conoscenza generale dell’Unione europea e altre iniziative dell’Unione europea rivolte ai giovani.

Successivamente, ad ogni paese, equamente, verrà assegnato un numero specifico di pass di viaggio in base alla sua popolazione e in proporzione alla popolazione complessiva dell’Unione.

«La Commissione europea – si legge sul portale dedicato all’iniziativa – classifica i partecipanti in base alla cittadinanza e in funzione delle loro risposte al quiz e alla domanda di spareggio. Se troppe domande di partecipazione (di singoli o di gruppi) ottengono lo stesso risultato sulla soglia imposta dalla quota fissa, la Commissione europea applicherà come ultima risorsa il principio del “primo arrivato, primo servito” per determinare gli ultimi vincitori».

La prossima selezione si aprirà ad aprile.

Fonte immagine: Persone foto creata da freepik – it.freepik.com

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto