Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 10 giugno in un click. Gli esiti delle Europee e la cronaca
La settimana si apre con gli esiti delle elezioni Europee, che vede dominare i partiti di centro destra. Poi la cronaca con gli aggiornamenti dal processo sulla morte di Giulia Tramontano e dalla tragedia del Natisone.
Elezioni Europee 2024, tutti gli esiti
Secondo i primi dati, Fratelli d’Italia conferma il trend di crescita e si pone come primo partito con il 28,8% delle preferenze. Buon risultato anche per il Pd targato Elly Schlein che segna un risultato in crescita intorno al 25%. Male per Azione di Carlo Calenda e Sue che restano sotto il 4%. Una sorpresa arriva da Fratelli d’Italia che supera il 10%, mentre crolla atteo Salvini fermo all’8%. Alleanza Verdi Sinistra con Ilaria Salis elette supera la soglia di sbarramento con il 6,7% di voti. Tra gli eletti in Italia figurano Meloni e Schlein, ma anche Salis, Vannacci, Bonaccini, Cecilia Strada, Pasquale Tridico, Antonio Decaro, Dario Nardella, Lucia Annunziata. Il partito di Meloni conquista 24 seggi, il Partito democratico 22. Seguono Lega e M5S con 8 seggi, Fratelli d’Italia 7 seggi e AVS 6 seggi.
Processo Impagnatiello: “non sono pazzo”
Oggi si è tenuta una nuova udienza del processo a carico di Alessandro Impagnatiello, accusato di aver ucciso e occultato la compagna, Giulia Impagnatiello. Durante l’udienza, l’imputato ha dichiarato: “Svelare a Giulia che la tradivo è stato l’ennesimo sintomo che la mia testa stava impazzendo, questo non vuol dire che sono pazzo, non penso di essere pazzo, ma che ero saturo di dire bugie”. Poi ha aggiunto: «Ero un vaso completamente saturo di bugie e menzogne e non ero abituato a dire bugie. Era come se fosse strabordato qualcosa, come se dovessi svuotarlo perché qualcosa mi mangiava dentro. Non ho spiegazioni sul perché ho confessato il tradimento, così come non so perché permettevo all’altra ragazza di vedere il mio cellulare dove c’era tutta la mia vita con Giulia». Nel corso dell’udienza, saranno ascoltati anche i pareri degli psichiatri della consulenza difensiva.
Leggi anche: PESCARA, 18ENNE ACCOLTELLATO IN DISCOTECA: È GRAVE
Natisone, riprendono le ricerche di Cristian
Il sindaco Michele De Sabata ha scritto questa mattina: “11°giorno di ricerche. Come ogni mattina hanno organizzato la giornata di ricerche, oggi colpa meteo non volerà l’elicottero, tutto il resto come ogni giorno”. Il corpo di Cristian è ancora disperso. Sul luogo sono giunti anche i genitori del ragazzo, a dirlo è stato sempre il sindaco in un post di ieri: “Cosa dirvi? 38 pompieri + p.c. come ogni gg totale 80 persone, domani? Idem. Oggi ho parlato con i sub, mi hanno confermato che la conformazione della forra del Natisone è così complessa che è molto difficile da ispezionare a 360° senza rimetterci la loro stessa vita. Oggi sono arrivati anche i genitori di Cristian, fa male male male… è tutto molto difficile. Vi dico solo il positivo: comunità coesa, sostegno logistico ottimo, un gruppo di persone che abbraccia i soccorritori come fossero i loro amici. Premariacco c’è, cosa ci manca? Cristian. P.s. la foto mostra uno dei posti che in questo momento ha 6 mt d’acqua”.