Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 18 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 18 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 18 maggio in un click. La morte di Franco di Mare e la cronaca

Il mondo del giornalismo italiano è in lutto per la prematura scomparsa di Franco di Mare, stroncato da un mesotelioma incurabile. Poi la cronaca italiana vede al centro la morte di un bambino di 5 mesi azzannato da un pitbull. Inoltre, sono state pubblicate i fac-simile delle schede per le elezioni europee.

Elezioni Europee, ecco le schede per votare

La Direzione dei servizi elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Viminale ha pubblicato i fac-simile delle schede di voto relative alle prossime elezioni europee in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. In occasione delle consultazioni elettorali, l’Italia è stata suddivisa in cinque circoscrizioni. Le schede per il voto avranno colori diversi:

  • grigio, per la circoscrizione elettorale I – Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia);
  • marrone, per la circoscrizione elettorale II – Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna);
  • rosso rubino, per la circoscrizione elettorale III – Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio);
  • arancione, per la circoscrizione elettorale IV – Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria);
  • rosa, per la circoscrizione elettorale V – Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

Addio a Franco Di Mare

Franco Di Mare è stato un giornalista, conduttore televisivo, scrittore e dirigente pubblico italiano. È stato inviato di guerra per molti anni, raccontando i conflitti in diverse parti del mondo, tra cui l’ex Jugoslavia, il Ruanda, il Kosovo, l’Afghanistan e l’Iraq. È stato anche conduttore di programmi televisivi di approfondimento, come “Samarcanda” e “Terra!”, e direttore di Rai Tre dal 2009 al 2012. Era conosciuto per il suo coraggio, la sua professionalità e la sua passione per il giornalismo. Ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera, tra cui il Premio Ischia e il Premio Saint Vincent. È scomparso il 17 maggio 2024 all’età di 68 anni, dopo un mesotelioma, un tumore incurabile causato dall’esposizione all’amianto.

Leggi anche: L’ITALIA NON È TRA I FIRMATARI DELLA DICHIARAZIONE UE SUI DIRITTI LGBT 

Bimbo di 5 mesi ucciso da un pitbull

Un tragico evento ha scosso la comunità di Palazzolo Vercellese, in provincia di Vercelli, dove un bambino di soli 5 mesi ha perso la vita dopo essere stato azzannato dal pitbull di famiglia. La tragedia si è consumata venerdì 17 maggio 2024, nel tardo pomeriggio. Il piccolo si trovava in braccio alla nonna in giardino quando il cane lo ha attaccato. Stando alle prime ricostruzioni, la nonna avrebbe cercato con tutte le sue forze di strappare il bambino dalle fauci del pitbull, ma purtroppo invano. I genitori, rientrati a casa poco dopo, hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e un’équipe medica del 118, che hanno provato a rianimare il piccolo. Purtroppo, nonostante i tempestivi soccorsi, il bambino non è sopravvissuto. La madre ha riportato una frattura al piede mentre tentava di salvare il figlio, mentre la nonna ha subito solo alcune ferite superficiali. Il pitbull è stato sequestrato dai carabinieri forestali e sarà sottoposto ad accertamenti. Sull’episodio indagano i carabinieri di Vercelli per chiarire la dinamica dell’accaduto e stabilire eventuali responsabilità.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto