Israele ha il controllo di Rafah, mentre Hamas accetta le condizioni di tregua ritenute un trucco da Tel Aviv
L’esercito israeliano avrebbe preso il controllo del valico di Rafah. Poco prima rapporti militari e media locali avevano dato notizia dell’arrivo delle truppe, con conseguente interruzione delle spedizioni umanitarie.
Un video postato sui social mostra un tank israeliano avanzare nel lato di Gaza del valico al confine con l’Egitto. “Le forze israeliane si sono mosse per impadronirsi del lato palestinese del valico di Rafah tra Egitto e Gaza nelle prossime ore e monitorare tutti gli aiuti che arrivano nella Striscia”, a riferirlo è Axios.
Secondo fonti egiziane di alto livello una delegazione di Hamas arriverà oggi, martedì 7 maggio, al Cairo per discutere degli ultimi dettagli dell’ipotesi di accordo approvata stasera. “Lo spirito positivo con cui la direzione del movimento ha risposto quando ha studiato la proposta di cessate il fuoco che ha recentemente ricevuto, e con questo stesso spirito si recherà al Cairo per raggiungere l’accordo”, ha confermato Hamas a Skynews Arabia.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 6 MAGGIO IN UN CLICK
Inoltre, Israele ha definito un trucco la presunta accettazione della tregua da parte di Hamas. “La proposta avanzata da Hamas non corrisponde al dialogo che ha avuto luogo finora con i mediatori e presenta lacune significative”. Lo ha detto il ministro del Gabinetto di guerra Benny Gantz confermando che la squadra negoziale sta esaminando il testo.