Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 3 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 3 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 3 maggio in un click. Mattarella sulla libertà di espressione

Il primo venerdì di maggio vede in primo piano sempre la delicata questione in Medio Oriente. Ripercussioni del conflitto tra Israele e Hamas si hanno anche in Italia, alta la tensione a Milano. Poi le parole di Mattarella sulla libertà di espressione.

Medio Oriente, ecco le ultime novità

L’Egitto avrebbe “ricevuto la promessa” da Israele di “rinviare qualsiasi operazione militare a Rafah almeno fino alla fine della prossima settimana”, a dirlo è il giornale libanese Al Akhbar, citando fonti egiziane. Nelle scorse ore l’israeliano Channel 12 aveva riferito di un’insistenza del leader di Hamas a Gaza, Yahya al-Sinwar, su tre richieste. Continuerebbe a chiedere garanzie sulla fine del conflitto, ha detto ieri sera al canale una fonte vicina al leader di Hamas. Sinwar vorrebbe un impegno nero su bianco per “la fine senza condizioni dei combattimenti”.

Milano, alta la tensioni per le manifestazioni contro Israele

All’università Statale di Milano è saltato il convegno, originariamente in programma per il prossimo 7 maggio, dal titolo «L’unica democrazia del Medioriente. Israele fra storia e diritto internazionale».«Per garantire l’incolumità dei relatori e per evitare disagi all’università – ha detto Cristrina Franco dell’associazione «Italia Israele» di Savona – abbiamo deciso di rinviare il convegno a cui si erano iscritte già cento persone. La nostra non era propaganda, volevamo dare un contributo serio al dibattito su Israele. Riproporremo l’evento in tempi, luoghi e modi che riterremo più opportuni». Con una nota l’università degli Studi di Milano precisa «di aver appreso dell’annullamento dell’incontro unicamente dagli organi di informazione. L’Associazione Italia Israele non si è infatti premurata di informare della decisione il Rettore Elio Franzini né, tantomeno, di rispondere alla proposta del Rettore inoltrata nel pomeriggio di giovedì alla Presidenza della Associazione, di svolgere il convegno online e non, come inizialmente programmato, in presenza. La scelta di trasformare l’incontro in modalità online, non certo di annullarlo, è stata assunta dal Rettore Elio Franzini dopo attenta valutazione delle condizioni ambientali interne ed esterne all’Università, nell’intento di minimizzare i rischi per la sicurezza del pubblico e dei relatori, sentita anche la Digos. La consueta interlocuzione con la Digos ha fornito elementi utili alla valutazione generale anche se – lo si vuole ribadire con fermezza – la decisione di tenere il convegno online è stata presa direttamente dal Rettore Elio Franzini». 

Leggi anche: ELEZIONI EUROPEE, A NAPOLI MANIFESTAZIONI CONTRO VANNACCI

Mattarella interviene alla presentazione dei David di Donatello

Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la presentazione dei candidati ai Premi “David di Donatello” per l’anno 2024. La cerimonia, condotta da Teresa Mannino, è stata aperta dalla proiezione di un video realizzato da Rai Cultura a cui è seguito l’intervento di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. La lettura delle candidature ai Premi “David di Donatello” è stata intervallata dall’esecuzione di alcuni brani da parte della cantante Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, e del musicista Gennaro Ricciardone, dedicati a colonne sonore del cinema italiano e internazionale. Nel suo intervento, il presidente Mattarella ha parlato della libertà di espressione: “Grande attenzione va rivolta in particolare all’espressione dei giovani artisti, che devono poter provare, sperimentare, dunque formarsi e crescere. L’ingresso di nuove generazioni produce nuova ricchezza. Esprime libertà, quella libertà da assicurare anche a chi non condivide i nostri gusti, a chi la pensa diversamente”.

Fonte immagine: https://twitter.com/netanyahu/status/1765807960947605909/photo/2

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto