Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 30 aprile in un click. La situazione Gaza-Israele e la cronaca
Nell’ultimo giorno di aprile nuovi spiragli di tregua giungono dal fronte Gaza-israele. A Londra, invece, un uomo armato di katana ha ferito cinque persone. Poi le parole di Mattarella nel giorno dell’anniversario dell’attentato a Pio La Torre.
Pio La Torre, le parole di Mattarella nel 42° anniversario dell’attentato
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente del Centro di studi e iniziative culturali “Pio La Torre”, Loredana Introini ed al Presidente Emerito, Vito Lo Monaco, il seguente messaggio: «Nel 42° anniversario dell’uccisione per vile mano mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, le Istituzioni e la società civile si uniscono nell’esprimere sentimenti di grande riconoscenza alla loro memoria. La fermezza e l’abnegazione nel contrastare la criminalità organizzata ne fanno figure emblematiche dei valori di giustizia e legalità che sono a fondamento di una convivenza civile basata sullo Stato di diritto. La lotta alle mafie necessita soprattutto dell’acuta consapevolezza della loro pervasività, in particolare da parte delle giovani generazioni, al fine di consolidare quei principi alla base di una società costruita sul rispetto della dignità di tutti i cittadini e libera da ogni forma di intimidazione. In questo spirito, esprimo apprezzamento per il Progetto Educativo Antimafia che si prefigge di promuovere tra gli studenti i valori che Pio La Torre e Rosario Di Salvo hanno testimoniato con tenacia e sacrificio. La Repubblica li ricorda con rispetto».
Gaza-Israele, a che punto siamo?
Se non ci sarà un accordo per il cessate il fuoco con Hamas “nei prossimi giorni” Israele lancerà l’offensiva a Rafah. È quanto riferisce la radio israeliana dell’esercito citando fonti della sicurezza. “Se nei prossimi giorni non ci saranno progressi nei negoziati per un accordo, verrà dato l’ordine di lanciare un’operazione a Rafah”, si legge in un post sui social network della radio, che cita “funzionari della sicurezza”. I negoziatori di Hamas starebbero preparando una risposta scritta all’ultima proposta di accordo, che prevedrebbe un cessate il fuoco di 40 giorni. Il quotidiano Ynet riporta che il piano per l’operazione a Rafah è stato completato e che l’Idf stima che nelle prossime 48-72 ore verrà presa una decisione. Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato, durante un incontro con i rappresentanti delle famiglie degli ostaggi e delle famiglie, che “l’idea di porre fine alla guerra prima di raggiungere tutti i nostri obiettivi è inaccettabile. Noi entreremo a Rafah e annienteremo tutti i battaglioni di Hamas presenti lì, con o senza un accordo, per ottenere la vittoria totale”.
Leggi anche: MAR ROSSO, LA MARINA MILITARE ITALIANA ABBATTE UN DRONE HOUTHI
Londra, uomo armato di katana ferisce 5 persone
Il 30 aprile 2024, un uomo armato di katana ha ferito diverse persone alla stazione della metropolitana di Hainault, a Ilford, nell’est di Londra. Secondo la BBC, l’aggressore ha brandito la spada e ha colpito diverse persone prima di essere fermato dalla polizia. Al momento non è chiaro il movente dell’attacco e la polizia non ha ancora classificato l’incidente come atto di terrorismo. Cinque persone sono state ricoverate in ospedale, ma le loro condizioni non sono gravi. L’episodio ha causato il panico tra i pendolari e la stazione della metropolitana è stata chiusa per alcune ore. La polizia ha transennato la zona e ha avviato un’indagine.