Home » Braccio di ferro tra Usa e Israele? Ecco i fatti

Braccio di ferro tra Usa e Israele? Ecco i fatti

Braccio di ferro tra Usa e Israele? Sembra sfumare l’accordo per una tregua a Gaza tra Israele e Hamas

Ancora nessun accordo per una tregua in Medio Oriente. Israele sembra non approvi la soluzione proposta dagli Stati Uniti. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha suggerito a Israele “altri modi” per affrontare Hamas invece di attaccare Rafah,”Ci sono altri modi – e a nostro giudizio, modi migliori – per affrontare la vera sfida attuale di Hamas che non richiede una grande operazione militare” a Rafah, ha detto Blinken ai giornalisti dopo i colloqui con il primo ministro Benjamin Netanyahu e altri leader israeliani.

Washington è fortemente contraria all’annunciata invasione della città all’estremo sud di Gaza per il timore di un bagno di sangue tra gli oltre un milione e mezzo di civili palestinesi che vi si sono rifugiati. Intanto, proseguono le trattative per una tregua, che però sembra essersi arenata. La portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha dichiarato che “nessuna risposta è arrivata ancora da Hamas” sulla proposta di accordo per la tregua a Gaza. “Crediamo che tutti gli sforzi debbano essere compiuti per convincere Hamas ad accettare immediatamente l’accordo”, ha aggiunto la portavoce.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 30 APRILE IN UN CLICK 

La risposta alla proposta è arrivata da Sinwar, leader di Hamas a Gaza, che considera la proposta di intesa per una tregua come “una trappola”. Lo riferisce la tv israeliana Channel 12 che cita una fonte vicina a Sinwar, secondo quanto riferisce il Times of Israel. Secondo Sinwar, “la proposta sul tavolo non è una proposta egiziana, ma una proposta israeliana sotto mentite spoglie”.

Fonte immagine: https://twitter.com/SecBlinken/status/1785657573682647375/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto