Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 aprile in un click. Il Def e la minaccia dell’Isis

Nello scenario internazionale sempre più complessa si fa il quadro bellico, con l’Isis che ora minaccia anche l’Europa. Poi il Governo che ha varato il Def e i funerali dei due carabinieri morti nell’incidente di Eboli.

L’Isis minacci alo svolgimento della Champions League

Il sedicente Stato Islamico, dopo l’attentato a Mosca, ha minacciato di lanciare un attacco contro i quattro stadi in cui da stasera si disputeranno i quarti di finale di Champions League. Al-Azaim, uno degli organi di propaganda dell’Isis, ha confermato queste intenzioni pubblicando l’immagine dei quattro stadi in cui si disputeranno le partite di andata – il Parco dei Principi di Parigi, il Santiago Bernabeu di Madrid, il Metropolitan sempre di Madrid e l’Emirates di Londra – accompagnata dalla didascalia “Uccideteli tutti”. Aumentate le misure di sicurezza in vista delle partite in programma.

Def, via libera del Governo

Oggi è arrivato il via libera del Consiglio dei ministri al Documento di economia e finanza (Def). Il Pil per il 2024 è stato stimato all’1%, riferiscono fonti di governo a Cdm in corso, un deficit al 4,3% e il debito al 137,8%. Nel 2025 il Pil crescerà dell’1,2%, mentre il deficit si attesterà al 3,7% del Pil e il debito al 138,9%. Nel 2026 il Pil dovrebbe registrare un +1,1%, il deficit si dovrebbe assestare al 3% del Pil e il debito al 139,8% viene riferito ancora. L’anno successivo il Pil è previsto in crescita dello 0,9%, il deficit al 2,2% del Pil e il debito al 139,6%. Ha dichiarato Giorgetti: ”L’andamento del debito è quello pesantemente condizionato dai riflessi per cassa dal pagamento dei crediti fiscali del superbonus nei prossimi anni. Questa enorme massa di 219 miliardi di crediti edilizi, scenderanno in forma di compensazione nei prossimi anni, e diventeranno a tutti gli effetti debito pubblico, anche ai fini contabili”.

Leggi anche: ROMA, ARRESTATO A FIUMICINO UN “MEMBRO ATTIVO DELL’ISIS”

Oggi i funerali dei due carabinieri morti a Eboli

Si sono svolti i funerali dei due carabinieri, Francesco Pastore e Francesco Ferraro, tragicamente scomparsi in un incidente stradale a Campagna, in provincia di Salerno, la notte tra il 6 e il 7 aprile. Mandredonia, città natale del 25enne Maresciallo Pastore, e Montesano Salentino, paese di origine del 27enne Appuntato Ferraro, si sono strette intorno alle famiglie dei due giovani eroi, uniti dal dolore e dalla commozione per la loro prematura scomparsa. Le cerimonie funebri si sono svolte entrambe in Puglia, alla presenza di una folla commossa che ha voluto rendere omaggio ai due carabinieri. La donna alla guida del Suv che li ha travolti è accusata di omicidio stradale.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto