Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 aprile in un click. Giulia Tramontano e altre notizie

Le notizie in primo piano oggi riguardano la difficile situazione in Medio Oriente, mentre in Italia si è svolta una nuova udienza del caso Giulia Tramontano. Infine, la notizia della bimba di due anni scomparsa nel nulla in Serbia.

Strappo tra Gantz e Netanyahu, richieste le elezioni anticipate

“Quando un membro importante del gabinetto di guerra chiede elezioni anticipate e oltre il 70% della popolazione israeliana è d’accordo secondo un sondaggio, allora si sa che è la cosa giusta da fare”. Lo afferma il leader dei democratici al Senato Usa, Chuck Schumer, riferendosi alle parole del leader centrista israeliano e ministro del Gabinetto di guerra, Benny Gantz che ha chiesto le dimissioni e le elezioni anticipate per Israele. “Dovremmo concordare una data per svolgere elezioni generali a settembre”, ha annunciato Gantz. “Credo che la proposta che sto avanzando qui di andare ad una data elettorale concordata – ha spiegato in una conferenza stampa convocata di proposito – permetta che i combattimenti e gli sforzi nazionali continuino”.

Bimba scomparsa in Serbia, ricerche in tutta Europa

Danka Ilic, una bambina di due anni, è scomparsa nel nulla da circa una settimana, martedì 26 marzo 2024. Le ultime tracce di lei risalgono alla città di Bor, in Serbia, dove si trovava in compagnia della madre. L’Interpol ha diramato un avviso giallo per la sua scomparsa, estendendo le ricerche a tutta Europa. L’allarme è scattato dopo la diffusione di un video girato a Vienna, in Austria. Nel filmato, si vede una bambina che assomiglia molto a Danka giocare per strada con due donne. La polizia austriaca ha avviato delle indagini per verificare l’autenticità del video e per identificare le due donne. Al momento, le forze dell’ordine non escludono alcuna pista. Si ipotizza un rapimento, ma non si escludono neanche altre ipotesi. Danka è alta circa 85 cm, ha i capelli biondi lunghi e legati in una coda di cavallo. Al momento della sua scomparsa, indossava una maglietta viola, una giacca verde oliva e dei pantaloni dello stesso colore. Le autorità invitano chiunque abbia informazioni utili sulla scomparsa di Danka a contattare la polizia locale o l’Interpol. L’ultimo aggiornamento informerebbe che la bambina sarebbe stata uccisa.

Leggi anche: COPPIA TROVATA MORTA, È MISTERO SULLA VICENDA

Giulia Tramontano, le parole del padre e della madre

Oggi, nuova udienza del caso Giulia Tramontano. A deposse è il patologo che ha condotto l’autopsia sul corpo della giovane”Non c’è alcun tipo di lesioni autoprodotta da Giulia, non c’è nessun tentativo di difesa, l’impressione è che lui l’abbia colpita da dietro, quando le era alle spalle”, è uno dei passaggi dell’intervento del medico legale Andrea Gentilomo, uno degli esperti che si è occupato dell’autopsia della 29enne. Il corpo della vittima presenta “una serie di lesioni vascolari che hanno interessato il distretto del collo (ben 24) e toracico”, sono le coltellate alla carotide sul lato destro e un’altra lesione alla vena succlavia sul lato sinistro a determinare una “rapidissima” perdita di sangue. “Nulla ci restituirà Giulia, abbiamo gridato a voce alta, lo faremo ancora, affinché sia fatta giustizia per lei e Thiago”, ha dichiarato Franco Tramontano, papà di Giulia, sui social prima dell’udienza. La mamma Loredana, invece, ha scritto: “Oggi ancora più forte: giustizia per Giulia e Thiago”. Mentre Mario, il fratello minore della vittima, mostra una foto della famiglia. “Continueremo a lottare ogni singolo istante della nostra vita, affinché sia tolta la libertà per sempre a chi ti ha negato la possibilità di essere una madre, una figlia, una sorella e tanto altro. Ti amo e mi manchi Giulié”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto