Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 26 marzo in un click. Il crollo del ponte a Baltimora e molto altro
Il caso Assange vede una novità. Oggi, 26 marzo, è giunta la notizia che la Corte di Londra ha concesso l’appello contro l’estradizione negli Stati Uniti. A Baltimora è crollato un ponte a causa di un urto con una nave cargo. Infine, l’apprensione per la scomparsa di un 17enne di Lecco.
Caso Assange, concesso l’appello contro l’estradizione
L’Alta Corte di Londra ha concesso l’appello a Julian Assange contro l’estradizione negli Stati Uniti. Questa decisione rappresenta un’importante vittoria per il giornalista australiano e cofondatore di WikiLeaks, che si oppone strenuamente alla consegna alle autorità americane. Assange avrà la possibilità di presentare un nuovo ricorso contro la sua estradizione, incentrato su questioni di natura legale che non erano state considerate nel primo grado. Il processo di estradizione è quindi sospeso in attesa dell’esito di questo nuovo ricorso. Non è ancora chiaro quando si terrà l’udienza per il nuovo ricorso, ma ci si può aspettare che la battaglia legale continui per diversi mesi.
Baltimora, nave contro pilone di un ponte che crolla
Un tragico incidente ha sconvolto la città di Baltimora nella notte (ore 6:30 in Italia): il ponte Francis Scott Key, un importante snodo stradale che collega il centro cittadino al quartiere di Dundalk, è crollato nel fiume Patapsco dopo essere stato urtato da una nave cargo. Le immagini dell’incidente, diffuse rapidamente sui social media, mostrano la nave cargo “Dali”, battente bandiera di Singapore, che si schianta contro un pilone del ponte, provocando il crollo di una sezione della struttura. Almeno sette veicoli, tra cui un camion, sono precipitati in acqua insieme a diversi automobilisti. I soccorsi sono scattati immediatamente: squadre di vigili del fuoco, polizia e Guardia Costiera sono intervenute sul luogo dell’incidente per cercare eventuali dispersi e prestare soccorso ai feriti.
Leggi anche: STRAGE DI MOSCA, PUTIN AMMETTE LA RADICE ISLAMICA MA VUOLE I MANDANTI
Lecco, 17enne scomparso da giorni. Si teme una fuga in Russia
Sono ore di apprensione per la comunità di Colico (Lecco). Edoardo Galli, 17 anni, è scomparso il 21 marzo e di lui non si hanno notizie. La Prefettura di Lecco invita “chiunque dovesse avere notizie o avvistare il ragazzo” a darne pronta comunicazione alla stazione dei carabinieri di Colico, al numero 0341 940106. Edoardo è alto un metro e 80 centimetri e, il giorno della scomparsa, indossava un giubbino di jeans blu scuro, un pile color beige, pantaloni beige e scarpe da ginnastica bianche “Adidas” con righe blu. Lo studente non ha problemi a scuola, anzi risulta tra i migliori nella sua classe. Non si conoscono le motivazioni della fuga, tra le ipotesi c’è quella di una fuga verso la Russia: come riferito dai genitori, negli ultimi giorni Edoardo aveva effettuato molte ricerche su Internet sulla guerra in Ucraina. La madre del ragazzo è di origine russa e lui ha il doppio passaporto. Il giovane sarebbe un pacifista convinto.