Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 marzo in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 marzo in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 marzo in un click. L’allerta terrorismo in Italia e molto altro

La settimana si apre con l’allerta terrorismo nel nostro Paese. Poi la cronaca vede in primo piano un nuovo caso di aggressioni tra giovanissimi e l’allarme bomba a Trani.

Italia, alta l’allerta terrorismo. La nota del Viminale

Questa mattina al Viminale, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale, oltre al sottosegretario Nicola Molteni, hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia e delle agenzie di informazione e sicurezza. Durante l’incontro è stata effettuata una attenta analisi dell’attentato terroristico a Mosca anche ai fini dell’aggiornamento delle misure di prevenzione antiterrorismo già disposte. Nel corso della riunione è stata evidenziata l’importanza di proseguire l’attenta attività di monitoraggio, anche sul web, da parte delle forze di polizia e della intelligence per l’individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale. Tale specifica attività di prevenzione ha consentito, dal 7 ottobre 2023 ad oggi, di espellere per motivi di sicurezza 47 soggetti, di cui 9 con provvedimento del Ministro dell’interno. Nel 2024 sono stati 23 i provvedimenti, di cui 5 emessi dal Ministro dell’Interno. Anche vista delle prossime festività pasquali è stata disposta una intensificazione delle attività di vigilanza e di controllo da parte delle Forze di polizia con la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici, riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento.

Milanese, 15enne accoltellato da un coetaneo

Un quindicenne è stato accoltellato ieri sera a Cormano, in provincia di Milano, da un coetaneo. Il ragazzo è stato trasportato in ospedale in prognosi riservata. L’aggressione è avvenuta intorno alle 20:30 in via Colombo. I due ragazzi, entrambi incensurati, avrebbero avuto una lite per futili motivi. Il 15enne ferito è stato colpito al capo e al torace con un coltello a serramanico. I carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni hanno fermato il presunto aggressore, un 15enne italiano. Il ragazzo è stato portato al centro di prima accoglienza Beccaria di Milano. Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Il coltello utilizzato per l’aggressione è stato sequestrato. Coinvolto un altro giovane di 18 anni, considerato complice dell’aggressore.

Leggi anche: “IN NOME DELLA LIBERTÀ”, IL LIBRO SU BERLUSCONI DI DEL DEBBIO

Allarme bomba a Trani, chiuse le scuole

La mattinata di oggi a Trani è stata segnata da un allarme bomba in stazione ferroviaria. Il ritrovamento di un biglietto con minacce di ordigni nelle scuole della città ha portato il sindaco Amedeo Bottaro a disporre la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. La decisione ha scatenato polemiche da parte di alcuni cittadini e genitori, che hanno contestato la tempestività del provvedimento e la sua natura “eccessiva”. In particolare, si è discusso sull’opportunità di chiudere tutte le scuole indistintamente, anziché solo quelle indicate nel biglietto minatorio. Fortunatamente, l’allarme si è rivelato falso e le scuole hanno potuto riaprire alle 11:30. Tuttavia, il caso ha acceso un dibattito sulla gestione di situazioni di emergenza e sulla comunicazione con la cittadinanza.

Foto di Leopictures da Pixabay

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto