Minaccia russa ai satelliti americani. Gli Usa confermano la notizia, ma la minaccia non sarebbe imminente
“Posso confermare che la minaccia alla sicurezza nazionale è legata alla capacità che la Russia sta sviluppando contro i satelliti Usa” ha dichiarato il portavoce della Sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby nel corso di un briefing. ”Questa non è una capacità attiva che è stata dispiegata. E sebbene il perseguimento di questa capacità da parte della Russia sia preoccupante, non esiste alcuna minaccia immediata per la sicurezza di nessuno”, ha aggiunto Kirby.
Tuttavia, secondo uno dei maggiori esperti mondiali delle atomiche del Cremlino, Pavel Podvig non ci sarebbe nessuna arma nucleare. Podvig, come riportato da Fanpage.it, ha detto: “Da quello e da altri esperimenti potrebbe derivare l’arma spaziale di cui si parla tanto a Washington. Un’arma che potrebbe essere potente nella guerra elettronica. Ma che certo non è in orbita e non lo sarà per anni”.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 15 FEBBRAIO IN UN CLICK
“Se a Washington si parla proprio adesso di quest’arma, il motivo potrebbero essere più che altro politico”, ha aggiunto Podvig. La notizia lanciata da Kirby è stata smentita dal portavoce del presidente Putin. Dmitry Peskov ha smentito che la Russia voglia dispiegare armi nucleari nello spazio: “Si tratta di uno stratagemma della Casa Bianca”,