Israele, preso il controllo di Gaza. Le truppe israeliane sono penetrate nella sede del parlamento
Hamas “ha perso il controllo di Gaza, non ha il potere di fermare l’esercito”. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, secondo il quale “i terroristi stanno fuggendo al sud e i civili stanno saccheggiando le loro basi. Non hanno più fiducia nel governo palestinese”. Ciò sarebbe confermato da una foto di soldati israeliani penetrati nel Parlamento di Gaza City prendendone il controllo. Virale sui social la foto delle truppe che espongono le bandiere israeliane dietro il bancone della presidenza.
Il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari ha affermato che l’Idf si è impegnato per l’evacuazione in sicurezza dell’ospedale pediatrico Rantisi a Gaza, così come di altri ospedali nel nord della Striscia. “Israele ha aiutato i manager dell’ospedale a evacuare i pazienti di Gaza in un ospedale più sicuro”, ha affermato, aggiungendo che l’esercito è stato informato che “gli ultimi 18 pazienti dell’ospedale Rantisi sono stati evacuati in sicurezza in un ospedale più sicuro”. “Questo perché la nostra guerra è contro Hamas, non contro la gente a Gaza. Specialmente non contro i malati, le donne o i bambini”.
Come riportato da Il Sole 24 Ore, “le assicurazioni sull’evacuazione dell’ospedale sono venute dopo che Hagari ha riferito che unità di elite delle forze armate sono entrate nell’ospedale Rantisi e hanno trovato nelle cantine un centro di comando di Hamas. Secondo Hagari i terroristi di Hamas potrebbero aver lasciato l’ospedale durante l’evacuazione dei pazienti”.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 13 NOVEMBRE IN UN CLICK
“Abbiamo parlato con il governo israeliano e detto che non vogliamo vedere scontri a fuoco negli ospedali”, che “devono essere protetti e in grado di funzionare in modo efficiente”: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan.