Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 novembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 novembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 novembre in un click. La tregua a Israele e l’arresto di un terrorista a Milano

Si è aperta oggi a Parigi la Conferenza umanitaria su Gaza. In apertura l’appello di Macron alla tregua. A Milano si è svolto l’arresto di un soggetto accusato di terrorismo. Una buona notizia arriva da Verona, dove gli agenti penitenziari hanno salvato la vita ad un detenuto che aveva tentato il suicidio.

Israele, Macron e Tajani: “lavorare per la tregua umanitaria”

“Nell’immediato – ha detto Emmanuel Macron che ha aperto la Conferenza umanitaria su Gaza a Parigi – è sulla protezione dei civili che dobbiamo lavorare. Per questo abbiamo bisogno di una pausa umanitaria molto rapida e dobbiamo lavorare per un cessate il fuoco”. “L’Italia ha già inviato una nave che è partita dal porto di Civitavecchia, una nave militare per aiutare a curare i feriti. Poi invieremo un ospedale militare, stiamo discutendo con le autorità americane ed egiziane”, ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando all’Eliseo. “Bisogna assolutamente aiutare i poveri palestinesi che non sono Hamas. “Concretamente, vorrei ribadire qui la disponibilità dell’Italia, in collaborazione con i nostri amici negli Emirati Arabi Uniti, ad accogliere alcuni minori palestinesi che necessitano di essere ricoverati in ospedale“, ha sottolineato il ministro degli Esteri nel suo intervento. “Dobbiamo impiegare tutti i mezzi possibili per evitare una crisi umanitaria a Gaza” e “l’Italia è pronta a fare la sua parte. Abbiamo inviato i primi due voli di aiuti umanitari a Gaza ad Al-Arish. Abbiamo in programma di rafforzare ulteriormente le nostre attività umanitarie”, ha detto Tajani. 

Milano, arrestato un uomo per terrorismo

I poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Milano, impiegati nei servizi dedicati alla prevenzione e repressione dei reati sulle linee metropolitane, hanno arrestato un uomo di origine algerine ricercato attraverso un mandato di cattura internazionale per partecipazione ad associazione terroristica. L’uomo, durante un controllo degli agenti, si è dimostrato da subito particolarmente aggressivo e, gridando ripetutamente “Allah Akbar”, ha provato a estrarre dal proprio zaino un coltello con una lama di 12 cm. È stato però bloccato e portato in Questura dove, grazie agli accertamenti in banche dati internazionali da parte degli investigatori della Scientifica e della Digos, è emersa la ricerca da parte delle autorità algerine perché appartenente alle milizie dello Stato islamico e per aver partecipato al conflitto sirio-iracheno.

Leggi anche: INDI, MACCHINE ACCESE FINO AD OGGI. I GENITORI LANCIANO UN APPELLO

Verona, agenti salvano detenuto dal suicidio

Un detenuto ospite presso la Casa circondariale di Verona ha tentato il suicidio in cella. A salvargli la vita gli agenti dalla Polizia Penitenziaria: “Solo grazie al tempestivo intervento del personale di Polizia Penitenziaria – ha detto Donato Capece, segretario del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe – che lo ha soccorso con immediato massaggio cardiaco e intervento degli infermieri e medico di guardia, il detenuto si è ripreso: contestualmente, sono arrivati i soccorsi del 118 e l’uomo attualmente è in ospedale. Non si possono escludere danni del tipo cerebrale”. Capece poi ha lodato “il personale di Polizia Penitenziaria che ha avuto un comportamento esemplare e professionale, degno di una valutazione lodevole. Chiaramente i ringraziamenti vanno anche al personale sanitario del carcere di Montorio per la loro professionalità e tempestività nell’immediato intervento. Plauso al personale di Polizia penitenziaria della Casa circondariale di Verona che, nonostante le carenze di risorse umane e materiali, riesce a mantenere l’ordine e la sicurezza dell’istituto di pena, seppur con estrema difficoltà”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=710654107761705&set=pb.100064513674059.-2207520000&type=3

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto