Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 19 ottobre in un click. I risvolti della guerra in Medioriente e il maltempo in Italia
La situazione in Medioriente è sempre estremamente tesa, mentre continuano i bombardamenti sulla Striscia di Gaza, le delegazioni internazionali si stanno recando a Tel Aviv per scongiurare il cessate il fuoco. Dopo la visita ieri di Joe Biden, oggi è la volta del primo ministro inglese Sunak. Intanto, in Italia, il Governo ha deciso di fronteggiare i possibili flussi migratori dall’oriente con maggiori controlli al confine con la Slovenia. Infine, il maltempo che sta colpendo le regioni del centronord.
Il premier inglese Sunak in visita a Tel Aviv
Il primo ministro inglese Sunak è in visita oggi a Tel Aviv. Nel suo incontro con Netanyahu ha detto: «Sono orgoglioso di essere qui al vostro fianco nell’ora più buia di Israele». «Saremo solidali con voi, saremo al fianco del vostro popolo. Vogliamo la vostra vittoria», ha aggiunto. «Noi sosteniamo assolutamente il diritto di Israele alla difesa, di recuperare gli ostaggi e di rafforzare la propria sicurezza nel lungo termine». «Voi avete combattuto 80 anni fa i nazisti, ora dobbiamo combattere insieme Hamas che è il nuovo nazismo». Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu incontrando il suo omologo britannico Rushi Sunak. «E – ha aggiunto – una battaglia per il futuro: da una parte c’è l’asse del male con l’Iran, dall’altra la forza del progresso». «Questa è la nostra ora buia, l’ora più buia del mondo».
Netanyahu ha detto di «aver apprezzato gli aiuti militari» che la Gran Bretagna ha messo a disposizione di Israele. Questa – ha aggiunto dopo aver definito la liberazione degli ostaggi una priorità per Israele – è una guerra «contro i mostri del mondo».
Il Governo reintroduce i controlli delle frontiere con la Slovenia
Il Governo italiano ha comunicato la reintroduzione dei controlli delle frontiere interne terrestri con la Slovenia, in base all’articolo 28 del Codice delle frontiere Schengen. Questo scenario, oggetto di approfondimento anche da parte del Comitato di analisi strategica anti-terrorismo istituito presso il ministero dell’Interno, conferma la necessità di un ulteriore rafforzamento delle misure di prevenzione e controllo. Nelle valutazioni nazionali, infatti, le misure di polizia alla frontiera italo-slovena non risultano adeguate a garantire la sicurezza richiesta. Giorgia Meloni ha scritto su X: “Con il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi abbiamo comunicato in sede europea la decisione del Governo italiano di ripristinare i controlli alla frontiera tra Italia e Slovenia. La sospensione del Trattato di Schengen sulla libera circolazione in Europa si è resa necessaria per l’aggravarsi della situazione in Medio Oriente, l’aumento dei flussi migratori lungo la rotta balcanica e soprattutto per questioni di sicurezza nazionale, e me ne assumo la piena responsabilità. Ne abbiamo parlato con i colleghi sloveni, ai quali abbiamo rinnovato la nostra piena collaborazione sul contrasto ai flussi di migranti illegali”.
Leggi anche: MEDIORIENTE, APERTO IL VALICO DI RAFAH PER SBLOCCARE GLI AIUTI
Maltempo in Italia, intensa perturbazione fino a venerdì 20
Dopo settimane di bel tempo e temperature alte, è arrivata in Italia una perturbazione che sarà presente fino almeno a venerdì 20 ottobre con piogge diffuse e intense, venti forti di Scirocco e rischio di mareggiate. In particolare le regioni più colpite sono quelle del Nord e marginalmente quelle del Centro. Fino ad oggi in Liguria, Toscana ed Emilia Romagna c’è stata l’allerta meteo e diversi danni nella nottata sono stati registrati in Toscana. Secondo Meteo.it colpiti dal maltempo anche i “rilievi lombardi e Friuli Venezia Giulia. Piogge sperse più intermittenti nel resto del Nord e nel nordovest della Sardegna. In serata piogge più diffuse anche su Veneto, est Lombardia e Alpi occidentali”.