Home » Medioriente, aperto il valico di Rafah per sbloccare gli aiuti

Medioriente, aperto il valico di Rafah per sbloccare gli aiuti

Medioriente, aperto il valico di Rafah per sbloccare gli aiuti grazie alla mediazione degli Stati Uniti

Il presidente americano Joe Biden è rientrato negli Stati Uniti dopo la visita in Medioriente. Si è detto soddisfatto della visita effettuata in Israele, sottolineando come sia stato raggiunto l’obiettivo chiave di sbloccare gli aiuti per Gaza. In base all’accordo annunciato ieri, 20 camion carichi di aiuti per Gaza inizieranno a muoversi attraverso il valico di Rafah con l’Egitto venerdì.

Secondo funzionari della Casa Bianca, l’Egitto deve prima riparare la strada attraverso il confine che è stata colpita negli attacchi aerei israeliani. Più di 200 camion e circa 3mila tonnellate di aiuti sono in attesa al valico di Rafah, l’unico collegamento di Gaza con l’Egitto, ha spiegato il responsabile della Mezzaluna Rossa per il Sinai settentrionale, Khalid Zayed.

Intanto, si continua a indagare per capire chi abbia sostenuto i miliziani di Hamas. Nell’attacco dello scorso 7 ottobre a Israele, con buona probabilità, sono state usate armi nord coreane. Lo indica – secondo i media israeliani che riprendono un’indagine condotta dalla Ap – un video della stessa Hamas e armi sequestrate da Israele, anche se Pyongyang nega di aver venduto armi all’organizzazione terroristica.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 18 OTTOBRE IN UN CLICK 

Secondo queste fonti, il video mostrerebbe l’uso di granate con propulsione a razzo F-7, arma a spalla adoperata in genere contro i veicoli armati. I lanciagranate con propulsione a razzo sparano una singola testata e possono essere ricaricati rapidamente, rendendoli armi preziose per le forze di guerriglia nelle scaramucce con veicoli pesanti.

Ha scritto Biden su X: “In precedenza, ho parlato con il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi per approfondire il nostro coordinamento sulla fornitura urgente di assistenza umanitaria ai civili a Gaza. Insieme, lavoreremo per preservare la stabilità nella regione, prevenire l’escalation e creare le condizioni per una pace duratura”.

Fonte immagine: https://twitter.com/POTUS/status/1714792928730579043/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto