Medioriente, annullato l’incontro di Biden in Giordania. Le ultime notizie dopo il bombardamento di un ospedale
Dopo il bombardamento su un ospedale di Gaza, dove sono morte 500 persone, è saltato l’incontro con il presidente Biden, che è in volo verso Israele. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il presidente palestinese, Mahmoud Abbas, ha annullato la sua partecipazione all’incontro previsto con il presidente Joe Biden e altri leader del Medioriente ad Amman, in Giordania. Abbas avrebbe dovuto incontrare il re di Giordania Abdullah II e il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sissi al vertice ad Amman, dove avrebbero dovuto discutere con Biden della guerra fra Israele e Hamas, ma secondo la fonte Abbas sta ritirando la sua presenza in segno di protesta contro il presunto attacco aereo che ha colpito un ospedale di Gaza in cui secondo i funzionari sanitari di Hamas sono rimaste uccise oltre 500 persone.
“La Giordania continuerà a lavorare con tutti in modo che, quando si terrà il vertice, sarà in grado di ottenere ciò che le viene richiesto, ovvero fermare la guerra, fornire sostegno umanitario alla popolazione di Gaza e mettere la fine a questa crisi”, ha detto il ministro degli Esteri giordano, Ayman Al-Safadi.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 17 OTTOBRE IN UN CLICK
Il presidente palestinese Abu Mazen, confermando il suo ritorno in Cisgiordania per la cancellazione del summit di Amman “dopo il massacro a Gaza”, afferma che i palestinesi “non accetteranno un’altra Nakba del XXI secolo”. “Non lasceremo la nostra terra e nessuno ci manderà via”.
Per Israele il missile che ha colpito l’ospedale è di Al Jazeera: “Controllate bene prima di accusare Israele”, smentendo le voci di un attacco israeliano.