Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 16 ottobre in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 16 ottobre in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 16 ottobre in un click. La nuova legge di bilancio e molto altro

La giornata di oggi è importante dal punto di vista dell’economia italiana, poiché il governo ha varato la nuova legge di bilancio. A Napoli torna a tremare la terra dopo giorni di calma. TikTok e YouTube richiamate dall’Unione Europeo per i video violenti sulla guerra in Medioriente.

Manovra di bilancio, ecco il punto più atteso

Si è svolta, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri. Il Presidente Meloni, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti, il Vice Ministro Leo, i Vice Presidenti Tajani e Salvini hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati. La manovra sarà coperta per i due terzi in extra deficit, quindi il governo ha dovuto individuare nuove entrate o risparmi di spesa per 8 miliardi almeno. “Il quadro – ha sottolineato Meloni – è chiaramente abbastanza complesso: noi nel 2024 avremo circa 13 miliardi euro di maggiori interessi sul debito, da pagare in forza delle decisioni assunte dalla Bce, e circa 20 di superbonus. L’aumento dei tassi e il superbonus fanno complessivamente più della Manovra di bilancio”. Nella manovra c’è, tra l’altro, il taglio del cuneo fiscale del 6% per i lavoratori con reddito fino a 35mila euro e del 7% per chi ha un reddito non superiore a 25mila euro l’anno (1.923 euro al mese). “E’ un aumento in busta paga che mediamente corrisponde a circa 100 euro al mese per una platea di circa 14 milioni di cittadini”, ha detto Meloni, precisando che “è il provvedimento più corposo: cuba circa 10 miliardi”.

Napoli, nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei

Torna a tremare, dopo settimane di quiete, la terra ai Campi Flegrei. Questa mattina, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha fatto una nuova registrazione: “Un terremoto di magnitudo Md 3.6 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il 16-10-2023 12:36:21 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.827014.1420 ad una profondità di 2 km“. Il terremoto è stato avvertito anche negli altri quartieri della città di Napoli.

Leggi anche: GUERRA ISRAELE-HAMAS, BAMBINO PALESTINESE UCCISO NEGLI USA PER ODIO

TikTok risponde all’Ue sui video violenti

Il commissario per il Mercato interno dell’Unione europea, Thierry Breton, ha inviato altre due lettere di “richiamo” a YouTube e TikTok per avvertire che devono essere rispettati, secondo le regole del Digital Services Act, gli obblighi sulla moderazione dei contenuti dopo la diffusione di video relativi all’uccisione di bambini e persone da parte di Hamas. Nello specifico, nelle lettere si sottolinea l’importanza di differenziare “le fonti affidabili dalla propaganda terroristica e dai contenuti manipolati, come video riproposti di festival o raduni di massa non correlati”. Non si è fatta attendere la risposta di TikTok: “TikTok è contro il terrorismo. Siamo scioccati e sconvolti dagli orribili atti di terrore in Israele la scorsa settimana. Siamo anche profondamente rattristati dall’intensificarsi della crisi umanitaria in corso a Gaza”, ha precisato Shou Zi Chew, Ceo del social. “Non tolleriamo tentativi di incitamento alla violenza o di diffusione di ideologie odiose”, ha affermato TikTok. “Abbiamo una politica di tolleranza zero verso i contenuti che elogiano organizzazioni e individui violenti e che incitano all’odio, e tali organizzazioni e individui non sono ammessi sulla nostra piattaforma”

Fonte immagine: https://www.governo.it/it/media/conferenza-stampa-del-consiglio-die-ministri-n54/23925

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto