Home » Gaza, l’Onu chiede l’evacuazione dei civili ma Hamas parla di propaganda

Gaza, l’Onu chiede l’evacuazione dei civili ma Hamas parla di propaganda

Gaza, l’Onu chiede l’evacuazione dei civili ma Hamas parla di propaganda e dice ai cittadini di non lasciare le città

Un’altra notte di pesanti bombardamenti sulla Striscia di Gaza da parte di Israele. Nella serata di ieri “i funzionari delle Nazioni Unite a Gaza ”sono stati informati dai loro ufficiali di collegamento militari israeliani che l’intera popolazione a nord di Wadi Gaza sarebbe stata trasferita a sud entro 24 ore”. Ma un’evacuazione di tale portata è “impossibile senza causare conseguenze umanitarie devastanti”, ha detto il portavoce del segretario generale dell’organizzazione, Stéphane Dujarric, chiedendo che questo ordine venga annullato. Si parla dello spostamento di 1.1 milione di persone.

Hamas ha invitato la popolazione a non lasciare le proprie città, parlando di propaganda da parte di Israele. Intanto, l’Egitto lancia un allarme immigrazione. Poco dopo l’ordine di evacuazione di massa a Gaza, il politico egiziano Mustafa Bakri ha accusato Israele di voler spingere i palestinesi in Egitto: “Sembra che questo avvertimento preannunci l’imminente aggressione di terra e lo spostamento forzato della popolazione della Striscia di Gaza verso il confine con l’Egitto, in modo da eliminare il sogno di creare uno Stato palestinese”.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DELL’12 OTTOBRE IN UN CLICK 

Non bisogna confondere “Hamas con i palestinesi. La Palestina è una cosa diversa. Il popolo palestinese è una vittima di Hamas”, lo ha detto in un’intervista rilasciata a La Stampa il ministro degli Esteri Antonio Tajani. I terroristi di Hamas “non sono diversi dai nazisti. Sono dei vigliacchi. Un militare non decapiterebbe un bambino di due mesi. E poi continuano a piovere razzi da Gaza. Hamas deve smettere di lanciare missili contro Israele, altrimenti – sottolinea Tajani –  è ovvio che ci sia una reazione”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto