Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 18 settembre in un click. Scossa di terremoto in Toscana e poi la cronaca
La settimana si è aperta con la notizia del terremoto in Toscana di magnitudo 4.8. Tanta paura, ma nessun danno rilevante a cose e persone. La testimonianza del padre della piccola Laura, la bambina morta nell’incidente causato della Freccia Tricolore precipitata. Infine, il rifiuto della Francia di accogliere migranti da Lampedusa.
Terremoto in Toscana, tanta paura e nessun danno
In una nota l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato l’intensità del terremoto che questa mattina è stato avvertito in provincia di Firenze e in Romagna: “Un terremoto di magnitudo Richter 4.8 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV alle ore 05:10 italiane del 18 settembre 2023 nella provincia di Firenze, ad una profondità di 8.4 km. L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 3 km a Sud Ovest del comune di Marradi (FI), circa 42 Km circa a nord di Firenze. Tra le città con più di 50000 abitanti vicine all’epicentro, segnaliamo Imola (BO) e Faenza (RA) a 35 km”. Tanta paura e persone in strada, ma nessun danno serio. In via precauzionale è sttao deviato il traffico dell’alta velocità e molte scuole sono rimaste chiuse. Un testimone ha raccontato: «La scossa è stata molto forte e ci siamo ritrovati in tanti in strada, la paura è stata tantissima, ma le strutture hanno retto. Noi avevamo un ospite straniero stanotte che è sceso con noi in strada. La paura è stata tantissima, ma di conseguenze gravi non se ne vedono».
Frecce Tricolori, la disperazione del padre della bambina morta nell’incidente aereo
«Dove ho sbagliato? Che cosa altro avrei potuto fare? Cosa? Non sono riuscito a slegarla, ho tentato di sganciare il seggiolino, ma non ci sono riuscito. Ci ho provato fino all’ultimo», sono queste le domande che continua a ripetersi Paolo Origliasso, 49 anni, il padre della piccola Laura, la bimba morta nell’incidente causato dal Freccia Tricolore precipitato nel Torinese. Il fratellino di 12 anni, inizialmente in gravi condizioni, non è più in pericolo di vita. Il pilota Oscar Del Dò è stato sentito dagli inquirenti per ricostruire la dinamica dell’incidente. Aperto un fascicolo per omicidio colposo e disastro aereo.
Leggi anche: QUESTIONE MIGRANTI, VON DER LEYEN: «L’ITALIA PUÒ CONTARE SULL’UE»
Lampedusa, la Francia rifiuta di accogliere i migranti
Il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, intervistato da radio Europe 1 prima della sua visita a Roma ha annunciato che non accoglierà i migranti di Lampedusa: «Sarebbe un errore di giudizio considerare che i migranti, siccome arrivano in Europa, devono essere subito ripartiti in tutta Europa e in Francia, che fa ampiamente la sua parte». «Basta chiacchiere, gli Italiani si aspettano e si meritano dalla Francia e dall’Europa dei fatti concreti!», questa è la replica della Lega, mentre anche l’Austria intende intensificare i controlli alla frontiera del Brennero.