Home » Questione migranti, Von der Leyen: «l’Italia può contare sull’Ue»

Questione migranti, Von der Leyen: «l’Italia può contare sull’Ue»

Questione migranti, Ursula Von der Leyen, ha detto dopo la visita all’hotspot di Lampedusa: «l’Italia può contare sull’Ue»

Questione migranti, Von der Leyen: «l’Italia può contare sull’Ue». La presidente Ue ha poi parlato di possibili nuove missioni navali, rimpatri più veloci e corridoi umanitari per l’immigrazione legale per essere al fianco dell’Italia nel combattere l’emergenza migranti.

Nel corso della Conferenza stampa Giorgia Meloni ha detto: “se qualcuno in Europa pensasse che  di fronte alla crisi globale che stiamo affrontando, la questione si potesse risolvere semplicemente chiudendola all’interno dei confini italiani, chiaramente prenderebbe un abbaglio. Noi siamo di fronte a una portata tale, in tema di flussi migratori, che se non lavoriamo seriamente e tutti insieme sul contrasto delle partenze illegali, i numeri di questo fenomeno travolgeranno prima gli Stati di frontiera, ma poi tutti gli altri”.

Poi ha aggiunto: “Qui è in gioco il futuro che l’Europa vuole darsi, perché il futuro dell’Europa dipende dalla capacità che l’Europa ha di affrontare le grandi sfide epocali del nostro tempo e quella dell’immigrazione illegale è sicuramente una di queste”.

Sulle possibili soluzioni ha spiegato che “Servono soluzioni serie, complesse, durature, e serve anche che lavoriamo tutti nella stessa direzione. Perché non avrebbe molto senso vedere una parte d’Europa che si impegna e lavora per trovare quelle soluzioni, e un’altra parte di Europa che per ragioni ideologiche lavora per smontare quel lavoro e quelle soluzioni”.

In concreto, per l’Italia, continua la Meloni, “L’unico modo per affrontare seriamente il problema, e per non far sì che la soluzione per una Nazione voglia dire creare un problema a un’altra Nazione, è lavorare sulla dimensione esterna, fermare le partenze illegali degli immigrati”. Nello specifico, spiega la Meloni, che le soluzioni da studiare sono:

  • Accordi strutturali con i Paesi del Nord Africa per fermare le partenze, anche per evitare il dramma delle morti in mare.
  • Lotta più incisiva contro i trafficanti di esseri umani, anche uniformando le legislazioni dei Paesi coinvolti. Ricorderete che abbiamo organizzato una Conferenza sullo sviluppo e la migrazione con tutti i Paesi del Mediterraneo allargato, anche e soprattutto per lavorare su questo fronte.
  • Quote di immigrazione legale concordate soprattutto con i Paesi che collaborano al contrasto della migrazione illegale. Una efficace missione europea navale per contrastare gli scafisti e le partenze irregolari.
  • Strumenti più efficaci di rimpatrio degli immigrati illegali che vengano messi in campo dall’Unione europea, non dai singoli Stati nazionali.
  • Un maggiore coinvolgimento delle Nazioni Unite sia, a questo punto, assolutamente necessario.

Sulla vicenda immigrazioni è intervenuto anche Papa Francesco alla preghiera dell’Angelus: “Il fenomeno migratorio rappresenta una sfida non facile, come vediamo anche dalle cronache di questi giorni, ma che va affrontata insieme, in quanto essenziale per il futuro di tutti, che sarà prospero solo se costruito sulla fraternità, mettendo al primo posto la dignità umana, le persone concrete, soprattutto le più bisognose”.

Leggi anche: FRECCE TRICOLORI, DUE LE IPOTESI PER L’INCIDENTE DI TORINO

Le opposizioni, invece, parlano di fallimento. Lo dice Elly Schlein, segretaria del PD, parlando di «fallimento delle scelte delle destre che fanno la gara a chi è più cattivo», mentre Giuseppe Conte, in arrivo martedì sull’isola, invita Meloni a «chiedere scusa» all’elettorato.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto