Home » Biden rischia l’impeachment, ecco perché

Biden rischia l’impeachment, ecco perché

Biden rischia l’impeachment, le accuse di corruzione sono mosse dal partito Repubblicano

Lo speaker della Camera, il repubblicano Kevin McCarthy, dopo l’indagine conoscitiva svolta nei mesi scorsi dal ramo del Parlamento a maggioranza repubblicana, ha fatto sapere che sarebbe emersa «la cultura di corruzione della famiglia Biden». Per lui, quindi, «il prossimo logico passo» è mettere ai voti un’inchiesta formale della Camera nei confronti di Biden destinata a sfociare in un’incriminazione e in un processo.

L’impeachment è una procedura prevista dalla Costituzione degli Stati Uniti che consente al Congresso di rimuovere un funzionario pubblico da carica per gravi reati o misfatti.

La procedura di impeachment si divide in due fasi:

  • Prima fase: La Camera dei Rappresentanti vota per l’impeachment, ovvero per l’incriminazione del funzionario pubblico. Per procedere è necessaria la maggioranza assoluta dei voti.
  • Seconda fase: Il Senato procede al processo, con la partecipazione della Corte Suprema come tribunale. Per la condanna è necessaria la maggioranza qualificata di due terzi dei voti.

Se il funzionario pubblico è condannato, viene rimosso dalla carica e può essere anche incriminato da un tribunale penale.

L’impeachment è stato utilizzato in 19 occasioni nella storia degli Stati Uniti, di cui 10 contro presidenti. Il presidente Donald Trump è stato il terzo presidente statunitense a essere messo sotto accusa, dopo Andrew Johnson nel 1868 e Bill Clinton nel 1998.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 12 SETTEMBRE IN UN CLICK

Le ipotesi di reato per le quali è possibile procedere all’impeachment sono stabilite dalla Costituzione degli Stati Uniti:

  • Trattamento disonesto
  • Tradimento
  • Corruzione

Il trattamento disonesto è un’ipotesi molto generica che può essere interpretata in modo ampio. La corruzione è un reato che consiste nell’accettare o promettere un vantaggio illecito in cambio di un’azione favorevole. Il tradimento è un reato che consiste nell’agire contro il proprio paese.

In pratica, l’impeachment può essere utilizzato per rimuovere un funzionario pubblico per qualsiasi comportamento ritenuto grave e incompatibile con la carica.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=341957955075372&set=pb.100077835098866.-2207520000

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto