Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 13 settembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 13 settembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 13 settembre in un click. Lampedusa al collasso e poi la cronaca

Lampedusa continua ad accogliere barchini carichi di migranti e la struttura di accoglienza è ormai al collasso. Nella notte è morto un neonato, caduto in mare per il capovolgimento della barca. La cronaca vede al centro dell’attenzione la morte di un bambino di 15 mesi. Infine, il maltempo che si affaccia sulla nostra penisola.

Lampedusa al collasso, quasi 7000 gli ospiti

Lampedusa continua incessantemente ad accogliere migranti. La struttura che può accogliere fino a 800 persone è stracolma. Con gli ultimi sbarco sono quasi 7000 gli ospiti. Già disposti i trasferimenti, ma nelle prossime ore sono attesi altri sbarchi. La notte scorsa, dopo il capovolgimento di un barchino, un neonato di pochi mesi è morto annegato. La madre, minorenne, è stata soccorsa e portata ad Agrigento. “Stiamo reggendo nella gestione dell’accoglienza, concentrandoci in particolare sui più fragili – spiegano dalla Croce Rossa che gestisce il centro di contrada Imbriacola -, ma è evidente che deve continuare a funzionare in queste ore il processo dei trasferimenti dall’isola che, fino a questo momento, ha consentito di mantenere la situazione sotto controllo. È importante anche sotto il profilo umanitario che l’hotspot non vada oltre una soglia critica di presenze”.

Bambino di 15 mesi muore in ospedale, grave il fratellino di 5 mesi

Un bambino di appena 15 mesi è morto a causa di una febbre altissima presso il reparto di Neonatologia dell’ospedale di Cosenza. Anche il fratello di soli 5 mesi presenta gli stessi preoccupanti sintomi. per questo motivo è stato trasferito in gravi condizioni al Bambino Gesù di Roma. Appresa la drammatica notizia il padre dei bambini, in preda all’ira, si è avventato contro i macchinari e suppellettili del reparto, distruggendolo. Necessario l’intervento di polizia e carabinieri. Sulle cause del decesso, i medici dell’ospedale di Cosenza ipotizzano una infezione batterica da meningococco, causata dall’acqua di un pozzo di campagna nel terreno di proprietà della famiglia.

Leggi anche: BIDEN RISCHIA L’IMPEACHMENT, ECCO PERCHÉ

Maltempo in arrivo in Italia, ecco cosa prevede il meteo

Il maltempo si sta affacciando sulla nostra penisola promettendo un calo delle temperature. Secondo quanto riportato da Metro.it “ giovedì 14 è attesa quindi un po’ di instabilità, con improvvisi rovesci e temporali su molte regioni del Centro e del Nord, dove anche le temperature faranno registrare valori oramai prossimi a quelli tipici del periodo. Temperature in calo e qualche nuvola in più anche al Sud, dove però non sono attese piogge degne di nota”. Nel fine settimana sono previsti nubifragi e forti piogge, ma le temperature dovrebbero mantenersi ancora stabili per la presenza di uno Scirocco, che promette un clima mite.

Foto di Tsvetoslav Hristov: https://www.pexels.com/it-it/foto/casa-di-cemento-marrone-sotto-un-fulmine-2499846/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto