Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 settembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 settembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 settembre in un click. Il terremoto in Marocco e il G20

Questo secondo weekend di settembre si è aperto con la terribile notizia del terremoto in Marocco. La situazione sarebbe molto grave con oltre 800 morti accertati fino ad ora. In India si è aperta la due giorni del G20, molti i temi al vaglio dei leader mondiali. Infine, la cronaca con il linciaggio di Roma. Spazio anche alla Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla serata finale.

Marocco, terremoto di magnitudo 6.8. Centinaia i morti

Poco dopo la mezzanotte, ora italiana, è stato registrato un terremoto di magnitudo 6.8 in Marocco. L’epicentro è stato localizzato a 320 km a sud della capitale Rabat è stato avvertito a grandi distanze, fino in Spagna e Portogallo. Il bilancio della catastrofe è grave, i morti accertati fino ad ora sono oltre 600 e centinaia anche i feriti, ma il bilancio è ancora provvisorio. La scossa è stata di tipo ondulatoria ed è durata circa 30 secondi. Numerosi i crolli, tra cui si registrano nella piazza Jamaa el Fna il crollo del minareto di una piccola moschea, danni nella kasbah di Marrakech e crolli di abitazioni nella zona a nord est. I soccorsi stanno giungendo con non poche difficoltà sui luoghi del disastro, a causa delle interruzioni stradali. Il portavoce di Antonio Guteress, segretario generale delle Nazioni Unite, fa sapere che l’Onu, è pronto ad aiutare il governo marocchino: «Il segretario generale è profondamente rattristato per il terremoto che ha colpito oggi il Marocco e che ha causato molte vittime ed esprime solidarietà al governo e al popolo del Marocco in questi momenti difficili. Rivolge le sue più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e augura una pronta guarigione ai feriti».

G20, in India l’incontro dei leader mondiali

È in corso in india il G20. Sul tavolo molti temi delicati: dall’ambiente alla guerra in ucraina. Nelle prime dichiarazioni, la premier italiana Giorgia Meloni ha detto: «Il nesso clima-energia è sempre più importante in una fase nella quale il mondo continua ad affrontare gli effetti a cascata della crisi innescata dalla guerra di aggressione russa all’Ucraina e dall’uso delle forniture energetiche come un’arma di ricatto da parte di Mosca». L’unione africana entra nel G20: “Sono felice che sia stata concessa all’Unione africana la piena adesione al G20 – ha quindi scritto poco dopo su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel -. L’Ue è stata un convinto sostenitore di questa iniziativa e sono lieto di averla sostenuta fin dall’inizio con Macky Sall (ex presidente dell’UA). Attendo con ansia una stretta collaborazione anche in questa sede”.

Leggi anche: COVID, AUMENTANO I CASI IN ITALIA. NUOVA CIRCOLARE DEL MINISTERO

Roma, il rapinatore aggredito promette denunce

Nel video, divenuto virale sui social, si vede il linciaggio ai danni di un uomo. Si scoprirà che si tratta di un uomo straniero, che poco prima aveva strattonato e tentato di rapinare un’anziana donna di 90 anni. L’episodio è avvenuto nel quartiere Quarticciolo di Roma nel pomeriggio di ieri. Nel video si vedono diversi uomini, e una donna, aggredire a calci e pugni lo scippatore. L’anziana donna è stata soccorsa, ma ha rifiutato le cure mediche. All’arrivo delle forze dell’ordine, gli aggressori si sono dileguati, ma sarebbero volti già noti per precedenti reati. Contro di loro, l’aggredito vuole sporgere denuncia per lesioni. Intanto, nei suoi confronti il giudice ha deciso il divieto di dimora nel comune di Roma in attesa del processo: non può lasciare il territorio nazionale pur essendo irregolare e ha nominato come domicilio lo studio dell’avvocato d’ufficio. 

Venezia 80, questa sera l’annuncio dei vincitori

La diretta della serata conclusiva della 80ma Mostra del Cinema di Venezia sarà trasmessa sulla pagina web del Tgr Veneto, su Rai Movie e su RaiPlay alle 18:45 di oggi pomeriggio. C’è tanta attesa per conoscere chi saranno i vincitori dell’edizione 2023. Ci si aspetta che anche i film italiani in concorso, sei in tutti, si aggiudichino qualche riconoscimento, anche se a contendersi il Leone d’Oro come miglior film sembra siano in due. Si tratta del film ambientalista “Evil does not exist”, del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, e di “Green Border” di Agnieska Holland. Tra gli attori e le attrici candidate a ricevere il prestigioso riconoscimento ci sarebbero il divo hollywoodiano Adam Driver e Caleb Landry Jones, protagonista di “DogMan” il film di Luc Besson. Contesa anche la vittoria tra le attrici Jessica Chastain, Alba Rohrwacher ed Emma Stone. L’appuntamento, dunque, per scoprire i vincitori è per questa sera. Alla conduzione, come in apertura, Caterina Murino.

Fonte immagine: https://twitter.com/PediatriaOggi/status/1700429929786011948/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto