Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 7 settembre in un click. Un nuovo caso di omicidio suicidio e poi gli esteri
Questo primo giovedì di settembre è segnato da nuovi tragici fatti di cronaca. Nel trapanese è morta una donna, uccisa dal suo ex che poi si è a sua volta tolto la vita. In Ucraina continua il combattimento, mentre le truppe di Zelensky sembrano conquistare terreno. Infine, le possibili proposte del Consiglio dei ministri per la sicurezza al Sud.
Stoltenberg: “L’Ucraina sta guadagnando terreno”
Il segretario generale della Nato, Stoltenberg, in audizione oggi 7 settembre 2023 alla commissione Afet del Parlamento Europeo, a Bruxelles ha parlato dell’attuale condizione del conflitto in Ucraina. Le forze armate ucraine “stanno facendo progressi, forse non così tanto come avevamo sperato, ma stanno guadagnando qualche centinaio di metri al giorno. Il che vuol dire che i russi stanno perdendo terreno”, ha detto Stoltenberg. “Nessuno – ha continuato – ha mai detto che la controffensiva ucraina sarebbe stata facile. I russi hanno preparato linee difensive, con trincee, con ostacoli per i carri armati, denti di drago e mine, enormi quantità di mine”. “Quasi mai nella storia – prosegue – abbiamo visto più mine” disseminate sul territorio di un Paese. “L’Ucraina sta guadagnando gradualmente terreno e questo dimostra l’importanza del nostro sostegno per la controffensiva”. E’ importante “continuare questo supporto, perché i combattimenti sono pesanti, difficili. Sono riusciti ad aprire una breccia nelle linee difensive delle forze russe e stanno avanzando”.
Marsala, nuovo caso di omicidio-suicidio
Marisa Leo, 39 anni e responsabile marketing e comunicazione della cantina Colomba Bianca di Mazara del vallo, è stata uccisa ieri pomeriggio dal suo ex marito, Angelo Reina di 42 anni. L’uomo aveva ricevuto diverse denunce per stalking da parte della donna, con cui aveva una figlia di circa 4 anni. Ieri, l’uomo ha attirato l’ex con una trappola, ovvero l’incontro chiarificatore, che poi si è rivelato mortale. Dopo aver sparato alla moglie, l’uomo si è allontanato dal luogo del delitto e su un cavalcavia poco lontano ha rivolto l’arma contro se stesso, uccidendosi. “La nostra comunità – commenta così Domenico Venuti, sindaco di Salemi, città di origine della vittima – è sconvolta da quanto accaduto. Non ci sono parole per descrivere il dolore per una tragedia assurda e inaccettabile. Esprimo il cordoglio e la vicinanza alla famiglia a nome mio, dell’amministrazione e di tutta la città di Salemi. Ci stringiamo ai familiari nel ricordo di una ragazza solare che amava la vita. Il giorno dei funerali sarà lutto cittadino a Salemi: è necessario accendere i riflettori su un fenomeno inaccettabile e insopportabile come il femminicidio. Ciao Marisa…”.
Leggi anche: MILANO, 26ENNE IN GRAVI CONDIZIONI DOPO ESSERE STATA INVESTITA DA UNA MOTO
Consiglio dei ministri, ecco le possibili decisioni
Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile sono uno dei tanti punti all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di oggi. L’obiettivo del governo è di porre un freno e dare un segnale deciso ai tanti episodi di violenze minorili e non solo che la cronaca italiana sta evidenziando in questi ultimi mesi. Tra le decisioni possibili, ci sarebbe la possibilità di nominare di un commissario ad hoc, per la zona di Caivano. L’introduzione di un Daspo urbano per i minori che si macchiano di reati violenti o un semplice avviso orale del questore. Azioni ferme sono attese anche per la diffusione delle armi da fuoco con l’arresto in flagranza per reati legati al mancato porto d’armi o il possesso di armi atte a offendere.