Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 29 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 29 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 29 agosto dal caso Saman Abbas alle ultime decisioni del governo Meloni

Arrivata questa mattina la notizia dell’ok all’estradizione dal Pakistan di Shabbar Abbas, il padre di Saman Abbas. Poi le scelte del prese nell’ultimo Consiglio dei ministri e l’aggiornamento sul caso di omicidio di Sirolo.

Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni interviene sulla questione migranti

Il Presidente ha affrontato nel corso dell’ultimo Consiglio dei ministri il tema dei flussi migratori: “L’Italia sta subendo una pressione migratoria come non si vedeva da molti anni a questa parte – ha spiegato la premier – anche a seguito degli avvenimenti, recenti e meno recenti, nel Sahel, con quantità di arrivi imponenti. È difficile spiegare all’opinione pubblica quello a cui assiste e lo capisco bene. I dati dicono che c’è un forte aumento rispetto all’anno precedente anche se, leggendo attentamente questi numeri, si assiste ad un rallentamento dell’aumento dei flussi migratori. La direzione intrapresa dal Governo è quella giusta: accordi con i Paesi del Nord Africa, di partenza e transito dei flussi. È necessario aggiungere a questa direzione di marcia un più, stringere le maglie, dare segnali chiari ai trafficanti e serve un coordinamento maggiore tra noi nell’attività di contrasto ai flussi illegali di migranti. Già alla fine di questo Consiglio dei Ministri, è convocata una riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (CISR), che ben si presta a essere la sede di questo raccordo. E da oggi è convocato permanentemente, composto da tutti i Ministri competenti. Il nostro obiettivo è affrontare il problema in maniera pragmatica, con decisioni rapide e coordinate. Dobbiamo poi continuare a lavorare per dare piena attuazione al decreto Cutro, in particolare per quello che riguarda i rimpatri degli immigrati clandestini e bisogna stabilire quali sono ulteriori provvedimenti normativi per contrastare l’immigrazione illegale e la tratta di esseri umani, e le conseguenze in termini di sicurezza pubblica dell’immigrazione irregolare”.

Omicidio di Sirolo, ricostruita la dinamica dei fatti

Si delineano i contorni dell’omicidio avvenuto ieri a Sirolo, dove un 23enne ha perso la vita dopo essere stato colpito con una fiocina. L’omicidio è avvenuto al culmine di una lite stradale. La vittima, Klajdi Bitri, giovane operaio di origini albanesi, è deceduta sul posto, mentre l’assassino, dopo aver estratto l’arma avrebbe trascorso la giornata al mare con la fidanzata. Quando è stato arrestato, si è difeso dicendo di non essersi reso conto di aver ucciso il ragazzo e che il colpo è partito accidentalmente. La sua versione sarebbe in contrasto con quella dei testimoni e nemmeno considerata attendibile dagli inquirenti.

Leggi anche: FOGGIA, DONNA UCCISA NELLA SUA TABACCHERIA. CACCIA ALL’ASSASSINO

Caso Saman Abbas, concessa l’estradizione per il padre

Il governo pakistano ha concesso l’estradizione in Italia di Shabbar Abbas, il padre di Saman. La notizia, anticipata dalla ‘Gazzetta di Reggio Emilia’, è stata confermata all’AGI da Mahmood Akhtar, il suo legale, che ha riferito: “è stato emesso oggi l’avviso all’imputato”. Shabbar Abbas è imputato assieme alla moglie, ancora latitante, e ad altri due familiari. Secondo quanto riferisce il legale all’Agi, sarà fatto un ulteriore tentativo per evitare l’estradizione, ovvero un tentativo di appello nel corso di un’udienza che si svolgerà oggi davanti all’Alta Corte di Islamabad. 

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto