Donati gli organi del bimbo morto per la puntura di un calabrone, hanno ridato speranza a cinque persone
Un bambino tedesco di 9 anni è morto nei giorni scorsi a seguito di una puntura di calabrone mentre si trovava con la famiglia in un agriturismo a Costa Vescovato, sulle colline tortonesi (Alessandria). Subito soccorso, purtroppo per il bambino non c’è stato nulla da fare, il piccolo è morto all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.
La famiglia del bambino ha dato il consenso per la donazione degli organi. Espiantati il fegato, i polmoni, i reni e il cuore. Il trapianto di fegato è stato particolarmente delicato, perché l’organo – donato ad un adulto di piccola corporatura – è stato colpito da un danno ischemico protratto (oltre un’ora di arresto cardiaco).
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 25 AGOSTO IN UN CLICK
“Entrambi i reni sono stati trapiantati alle Molinette su due pazienti (un uomo e una donna) grazie al ricondizionamento mediante macchine da perfusione fredda, tecnica innovativa di cui il Centro trapianti renali delle Molinette è leader in Italia. Il cuore è stato trapiantato a un bambino all’ospedale di Bologna, i polmoni a un bambino a Padova”, riporta Ansa.it.