Home » Donati gli organi del bimbo morto per la puntura di un calabrone

Donati gli organi del bimbo morto per la puntura di un calabrone

Donati gli organi del bimbo morto per la puntura di un calabrone, hanno ridato speranza a cinque persone

Un bambino tedesco di 9 anni è morto nei giorni scorsi a seguito di una puntura di calabrone mentre si trovava con la famiglia in un agriturismo a Costa Vescovato, sulle colline tortonesi (Alessandria). Subito soccorso, purtroppo per il bambino non c’è stato nulla da fare, il piccolo è morto all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

La famiglia del bambino ha dato il consenso per la donazione degli organi. Espiantati il fegato, i polmoni, i reni e il cuore. Il trapianto di fegato è stato particolarmente delicato, perché l’organo – donato ad un adulto di piccola corporatura – è stato colpito da un danno ischemico protratto (oltre un’ora di arresto cardiaco).

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 25 AGOSTO IN UN CLICK

Entrambi i reni sono stati trapiantati alle Molinette su due pazienti (un uomo e una donna) grazie al ricondizionamento mediante macchine da perfusione fredda, tecnica innovativa di cui il Centro trapianti renali delle Molinette è leader in Italia. Il cuore è stato trapiantato a un bambino all’ospedale di Bologna, i polmoni a un bambino a Padova”, riporta Ansa.it.

Foto di Petr Ganaj: https://www.pexels.com/it-it/foto/natura-estate-giallo-animale-4105631/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto