Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 26 agosto in un click. Nuovi sbarchi a Lampedusa, ma anche gli aggiornamenti di cronaca
Non accennano a diminuire gli sbarchi di migranti a Lampedusa, dove l’hotspot ha raggiunto numeri da record. La giornata di oggi, 26 agosto, vede in primo piano anche la cronaca con il tragico incidente sull’A4 e le nuove indiscrezioni sullo stupro di gruppo avvenuto a Luglio a Palermo.
Incidente sull’A4, coinvolte almeno 50 persone
Dopo la chiusura notturna per permettere ai soccorritori di svolgere al meglio le operazioni di soccorso, questa mattina è stato riaperto il tratto di strada dell’A4 in direzione Trieste tra lo svincolo Latisana e San Giorgio di Nogaro interessato ieri da un incidente che ha visto coinvolto un tir e un autobus. Secondo quanto emerso, l’autobus che trasportava dei turisti ucraini avrebbe tamponato un tir di frutta e verdura. Una cinquantina le persone coinvolte nell’incidente, tra questi anche dei minori. Tre le persone trasportate in ospedale in gravi condizioni. Sul posto sono giunti la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, il personale dell’autostrada, la polizia stradale, i vigili del fuoco, col coordinamento del Coa di Udine.
Stupro di Palermo, parla la ragazza abusata
Continuano le indagini sullo stupro della giovane di Palermo, abusata da 7 ragazzi. Secondo le ultime indiscrezioni emerse sul caso, uno dei giovani, il più grande, quello che ha filmato la scena di violenza, avrebbe tentato di vendere il video prima di liberarsene. Inoltre, sulla vicenda è intervenuta anche la vittima, che sui social ha detto: «Sinceramente sono stanca di essere educata quindi ve lo dico in francese, mi avete rotto con cose del tipo: ‘ah ma fa i video su tik tok con delle canzoni oscene, ‘è normale che poi le succede quest’, oppure ‘ma certo per come si veste». Poi aggiunge: “già sapevo che qualcuno avrebbe fatto lo scaltro, ma io rimango me stessa e manco se mi pagate cambio, perciò chiudetevi la boccuccia, piuttosto che giudicare una ragazza stuprata”.
Leggi anche: DONATI GLI ORGANI DEL BIMBO MORTO PER LA PUNTURA DI UN CALABRONE
Lampedusa, recod di sbarchi e l’hotspot stracolmo
Non bastano le misure adottate per spostare i migranti, pullman e traghetti sono insufficienti a smaltire il numero di persone che nelle ultime ore si è riversato a Lampedusa. L’hotspot ha raggiunto la cifra record di oltre 4000 ospiti, numero raggiunto con gli ultimi sbarchi. Tra i migranti anche 243 minori non accompagnati. La Prefettura di Agrigento ha già disposto per metà mattinata l’imbarco di 740 migranti sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle.