Home » Sudan, si va verso la guerra civile

Sudan, si va verso la guerra civile

Sudan, si va verso la guerra civile. Nella capitale gli scontri armati hanno provocato 56 morti e 600 feriti

Peggiora la situazione in Sudan, uno dei Paesi africani più ricco di risorse minerarie. A Khartoum si sono verificati una serie di scontri, che presto potrebbero sfociare in una vera e propria guerra civile. I colpi di artiglieria e l’inizio dei combattimenti sono nati tra due fazioni per assumere il potere. Si tratta degli ex sodali del dittatore Omar al-Bashir, deposto dal colpo di Stato del 2019, e del generale e capo della giunta militare Abdel Fattah al Burhan e il suo vice Mohamed Hamdan Dagalo, che dispone di una milizia armata Rsf.

Queste ultime sostengono di avere il controllo del 90% della capitale, ma la situazione appare molto più incerta. La Croce rossa locale parla di combattimenti in corso in tutta la città, anche nelle aree residenziali. 

Leggi anche: STRAGE DI ERBA, SI VA VERSO LA REVISIONE DEL PROCESSO PER OLINDO E ROSA

Il bilancio della prima giornata di scontri registra 56 morti tra i civili e quasi 600 feriti.Tra i morti ci sono anche tre operatori del Programma alimentare mondiale (Pam).

Sulla vicenda il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha espresso “vivissima preoccupazione”. Su richiesta italiana, alla ministeriale Esteri dei Paesi G7 era già stata prevista una discussione sull’Africa. Ha detto Tajani: “Il governo italiano da tempo ha iniziato a lanciare inviti ad operare più rapidamente per la stabilizzazione politica ed economica dei Paesi del Nord Africa e della regione subsahariana”. 

Fonte immagine:https://twitter.com/agambella/status/1647575909396799488/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto