Home » Iran, le attiviste arrestate danno vita ad una nuova protesta in carcere

Iran, le attiviste arrestate danno vita ad una nuova protesta in carcere

Iran, le attiviste arrestate danno vita ad una nuova protesta in carcere, uno sciopero della fame contro i diritti negati

Dopo l’ultima impiccagione, in cui sono stati uccisi due giovani di 22 e 26 anni, non si ferma in Iran la protesta contro il regime islamico. Questa volta non si è scesi in piazza, ma la protesta parte dalle stesse persone incarcerate. A dare il via allo sciopero della fame, circa una settimana fa, sono state 15 studentesse rinchiuse nella prigione Kachuei a Karaj, alle porte di Teheran.

La protesta non è rimasta isolata alle sole studentesse, ma si sta allargando anche tra altri detenuti. A dirlo è il sito del Consiglio del sindacato degli studenti, secondo cui l’ultimo ad aderire alla protesta in carcere è Arjang Mortazavi, studente in informatica, il quale era stato bandito dall’università e arrestato dopo essere stato convocato dalla polizia.

Leggi anche: SERGIO MATTARELLA SUL TRICOLORE: “SIMBOLO DI PASSIONE CIVILE DEL POPOLO ITALIANO”

Alla base delle proteste ci sono i diritti fondamentali negati, come quello alla scelta dell’avvocato difensore e alle cure mediche, ma si protesta anche contro i procedimenti giudiziari e processi ritenuti illegali, contro le esecuzioni, l’uso della tortura e il degrado delle condizioni carcerarie.    

Fino ad ora aderiscono allo sciopero della fame l’artista Elham Modarresi, Niloufar Shakeri, Fatemeh Harbi, Jasmin Hajmirza-Ahmadi, Fatemeh Nazarinejad, Hamideh Zarei, Marzieh Mirghassemi, Fatemeh Mosleh Heidarzadeh, Fatemeh Jamalpour, Niloufar Kordouni, Somayeh Massoumi e Ensieh Moussavi.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/globo-terra-iran-carta-geografica-4088554/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto